L'iPhone è lo smartphone più diffuso, ma ha un concorrente assolutamente scatenato e, soprattutto, open. Tutti gli sviluppatori possono realizzare un telefono con Android, il sistema operativo firmato da Google che si è immediatamente messo in risalto per la sua straordinaria flessibilità e praticità.

Tutte le tecnologie da urlo di produttori come Samsung, Sony o Motorola sono rivolte allo sfruttamento di questo OS che, infatti, oggi festeggia 1.4 miliardi di telefoni attivati. Ce ne accorgiamo col filmato lanciato in rete da Google che mostra quanti utenti sono stati rilevati nel mondo mentre utilizzavano un Android-phone.

La crescita nel 2010 è pazzesca, tale da lasciare al palo Apple, la quale, tuttavia, domina ancora sulle vendite degli store: a fine 2010 era ancora leader incontrastata con una quota dell'82.7%, segnando un incremento delle vendite online dal 2009 del ben 131%. Peccato che abbia anche perso il 10% del mercato (era al 92%).
Android, invece, che nel 2009 aveva un misero 1.3% a causa della giovinezza dell'OS, in un anno ha visto aumentare gli acquisti dell'861% (!!!) rimanendo ancorato al solo 4.7% del mercato globale, ma che si gode un 2011 che promette faville.

LINK