L'iPhone è lo smartphone più diffuso, ma ha un concorrente assolutamente scatenato e, soprattutto, open. Tutti gli sviluppatori possono realizzare un telefono con Android, il sistema operativo firmato da Google che si è immediatamente messo in risalto per la sua straordinaria flessibilità e praticità.
Tutte le tecnologie da urlo di produttori come Samsung, Sony o Motorola sono rivolte allo sfruttamento di questo OS che, infatti, oggi festeggia 1.4 miliardi di telefoni attivati. Ce ne accorgiamo col filmato lanciato in rete da Google che mostra quanti utenti sono stati rilevati nel mondo mentre utilizzavano un Android-phone.
La crescita nel 2010 è pazzesca, tale da lasciare al palo Apple, la quale, tuttavia, domina ancora sulle vendite degli store: a fine 2010 era ancora leader incontrastata con una quota dell'82.7%, segnando un incremento delle vendite online dal 2009 del ben 131%. Peccato che abbia anche perso il 10% del mercato (era al 92%).
Android, invece, che nel 2009 aveva un misero 1.3% a causa della giovinezza dell'OS, in un anno ha visto aumentare gli acquisti dell'861% (!!!) rimanendo ancorato al solo 4.7% del mercato globale, ma che si gode un 2011 che promette faville.
LINK
questo super incremento android me lo aspettavo, il so è open e senza tutte le limitazioni (sbagliate e non) che mette la apple su iphone, che cmq è uno smartphone eccezionale.
l'unico problema di android che secondo me potrebbe mettere in discussione la sua diffusione è la frammentazione, nel senso che le varie versioni del so devono essere adattate ad ogni diverso cellulare di diverso produttore, e questo complica un po le cose e allunga i tempi di aggiornamento, senza contare poi che gli sviluppatori devono tener conto dei vari dispositivi dove andranno a compilare le varie app
risolto questo problema android prenderà sempre più piede
la apple non ha questo problema perchè ios è installato solo su iphone, ma ha dei costi sempre maggiori per ogni nuovo modello (non gli darei mai 700euro circa per in iphone4) e poi ha uno strettissimo controllo sulle app, giusto da una parte per garantire sicurezza al cliente, ma un po troppo chiuso per chi vuole qualcosa in più del suo cellulare
per esempio su iphone (sempre originale parlo non con jb) non ci sono tutti gli emulatori nes, sega, c64, speccy, ecc che ci sono su android
consiglio... da provare android
La crescita di Android è stata però incredibile anche dal punto di vista qualitativo: con l'imminente nuova generazione ne vedremo delle belle, ma nel 2010 si sono Android-phone pazzeschi. La mia ragazza ha un Samsung Galaxy S che costa molto meno di iPhone 4 ma ha caratteristiche spesso superiori, in primis il display, il Super AMOLED non ha tuttora rivali. Poi è sottile pure questo, ma, a differenza dell'iPhone, funziona senza custodia...
Bisogna vedere come si muove lo store di Android, ma le cose possono solo migliorare. Ora arriva il PS Store per il sistema di Google ed i giochi annunciati veramente una valanga. E, cosa non da poco, le app costano meno...
Android ha 100.000 programmi di cui 99.900 aggratis
Iphone ne ha 150.000 di cui 149.900 a pagamento.....
In realtà il codice sorgente di Android è sviluppato in un dialetto proprietario di Java e compilato per la corrispondente macchina virtuale che fornisce uno strato di astrazione dall'hardware come qualsiasi altra applicazione Java. Questo consente in primis a Google di rendere disponibile Android per qualunque architettura mobile esistente basta rilasciarne la macchina vrtuale apposita. Ssarebbe possibile installarlo in teoria su un Nokia 3310 se esistesse la macchina per il processore, salvo poi confrontarsi con le capacità FISICHE del telefono di supportere e sOpportare l'OS.
Secondo permette che le applicazioni distribuite per Android funzionino su TUTTI i cellulari proprio perché in effetti NON sono compilati per un processore ma per una macchina virutale slegata dall'hardware.
Quanto ai "problemi" citati da Guybrush:
1. le versioni di Android, per quanto detto sopra, non necessitano nessuna ottimizzazione per centinaia di modelli di telefoni compatibili. Di fatto per ogni release di Android esiste SOLO UNA versione che magari, per ragioni commerciali, non sono distribuite a tutti i telefoni ma che funzionerebbero con essi, vedi ad esempio gli hacker che installano su telefoni "vecchi" le ultime versioni di Android non distrbuite ufficialmente ma non commettendo nessun illecito.
Caso mai il discorso di Android "apparentemente" diversi da telefono a telefono è puramente una questione commerciale delle imprese telefoniche che avendo un prodotto potenzialmente uguale tra loro lo "customizzano" per offrire esperienze diverse e giustificare l'acquisto di un telefono piuttosto che un altro. Quindi gli eventuali ritardi non sono di Android ma delle varie HTC, Samsung ecc che per accaparrarsi clienti promettendo caratteristiche esclusive modificano Android.
2. tutto il software è in se perfettamente compatibile compatibile con qualunque cellulare dotato di Android. Certo che se installi un soft di navigazione che supporta il GPS e il tuo telefono non lo ha questa funzione non sarà disponibile ma non è certo colpa di Android... magari la questione è che ci sono apps. che richiedono una certa versione di Android per beneficiare del supporto delle nuove caratteristiche introdotte dall'OS (es. la "MoveToSd" introdotta da Froyo) ma è come dire che ci sono apps che vanno sull'iPhone4 e non sul 3 con la differenza che Android 3.0 o puoi installare su un telefono che aveva Android 2.3.
quando viene rilasciata una nuova versione di Android non è subito disponibile per tutti i telefoni e non si sa nemmeno su quali andrà installata. poi vuoi precisare e dare la colpa a htc, samsumg (sono mosse commerciali) ecc ok benissimo, ma all'utente finale l'aggiornamento arriva, se arriva, sempre in ritardo...
sperando che bill gates non tenti di boicottarlo!