Il gioco del publisher americano ha aperto nuove strade del rhythm game, ha insegnato a molti come farli, è diventato un vero fenomeno popolare. Se chi incassava i suoi soldi decide di CANCELLARE il brand, vuol dire che qualcosa è davvero cambiato. Una riorganizzazione interna che ha portato alla rimozione anche della saga True Crime, ma si tratta ovviamente di un nome dalla presa molto minore, così come accaduto a Tony Hawk recentemente.
L'addio a Guitar Hero risiede probabilmente in costi di produzione esagerati che necessitano di massicce vendite per essere sostenuti: non solo la produzione della chitarra fasulla, ma anche diritti da distribuire alle tante band coinvolte. Alcune edizioni del gioco, invece, hanno faticato a piazzare le centomila unità, a dispetto delle vendite milionarie iniziali.
Il casual gaming sta cambiando? Sta trovando una saturazione? Forse sì, forse no. Forse il pubblico ne ha legato le sorti ad alcuni marchi precisi, come quelli Nintendo che ha lavorato per anni sulla costruzione di un riferimento per i giocatori casuali. Anche il Kinect, dopo il boom del lancio, non è riuscito a dare un sostanzioso vantaggio alla X360 sulle concorrenti, mentre la Wii continua a piazzare unità e giochi molto casual come i suoi Sports o Just Dance.
LINK
Casual gaming in calo? Lo dice Activision che miete una vittima illustre: Guitar Hero!
Comprimi
- Pubblicato: 10-02-2011, 08:54
- 3 commenti
-
X
Comprimi
-
Casual gaming in calo? Lo dice Activision che miete una vittima illustre: Guitar Hero!
Tag: Nessuno
-
#1Robbey ha commentato10-02-2011, 11:37Modifica di un commentoIo dico che il pubblico preferisce puntare a Rock band e guitar hero è troppo obsoleto, non è giusto cancellare il brand
-
#2AlextheLioNet ha commentato10-02-2011, 11:52Modifica di un commentoIn effetti, come menzionato nella news, ultimamente vendono molto di più i giochi di ballo: dai due Just Dance (complessivamente fanno registrare più di 11 milioni di unità vendute) a Michael Jackson: The Experience (1,9 milioni di copie -solo la versione Wii con quelle HD non ancora sul mercato-) passando per Dance Central per XBox 360 + Kinect (1,65 milioni di unità).
-
#3Ospite ha commentato10-02-2011, 12:14Modifica di un commentoNon ne ho mai giocato uno, ma qui è un caso palese di saturazione del brand, visto che ne usciva in pratica uno all'anno senza grosse innovazioni rispetto all'anno precedente se non nella track list.
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati. -
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.