Una delle feature più curiose del Nintendo 3DS è lo StreetPass, speciale funzione comunicativa adibita al passaggio automatico di informazioni tra le varie console che occasionalmente andremo ad incontrare per strada. Tramite tale interfacciamento autonomo sarà possibile accedere a molti dati degli utenti che comunicheranno con il nostro 3DS, tra cui l’avatar, il nickname e l'ultimo gioco utilizzato.
Lo StreetPass inoltre darà la possibilità di vedere l’orario dell’ultimo "incontro", nonché il numero di "collegamenti" verificatisi con un determinato sistema. Naturalmente sarà comunque previsto l'oscuramento di determinati contenuti che, per motivi di privacy, si preferiscano invisibili.
Per quanto riguarda la sfera più vicina al settore ludico, lo StreetPass consentirà la condivisione dei contenuti relativi a videogiochi posseduti da entrambi gli utenti (ovviamente se il VG prevede di utilizzare la funzione) e, nel caso dei picchiaduro ad incontri, dei match virtuali tra i personaggi che potranno fruttare al vincitore diversi extra sbloccabili nel titolo in questione.
A proposito di questa peculiare feature del 3DS, ecco alcune dichiarazioni rilasciate a CVG da David Yarnton e James Honeywell, rispettivamente general manager e marketing manager per Nintendo UK:
<< C'è una frase di Miyamoto in cui dice che una delle cose che più desidera fare è sorprendere la gente, ed è prorpio quello che stiamo cercando di fare con il 3DS.
Prendiamo ad esempio lo StreetPass: se lo avete attivato e passate accanto a qualcun altro che possiede Street Fighter, potete sfidarlo automaticamente in un combattimento virtuale. Poi tornare a casa, accendere la console e trovarvi dei nuovi contenuti. Se non è sorprendente questo...
Vogliamo rendere il 3DS qualcosa di indispensabile, qualcosa da portare sempre con sé
Dunque quando uscite di casa, prendete le chiavi e il cellulare, non dimenticate il 3DS perché non sapete quanti altri possessori della console potrete incontrare per strada, e quante opportunità con SpotPass o StreetPass siete destinati ad avere nel corso della giornata.
Questi elementi di contatto sono molto importanti e dobbiamo assicurarci che ne arrivino anche altri, tante feature differenti che possano invogliare le persone a portare la console con sé ogni volta che escono. >>
LINK
StreetPass: quando il Nintendo 3DS si "evolve" on the road in stile RPG
Comprimi
- Pubblicato: 02-02-2011, 04:49
- 3 commenti
-
X
Comprimi
-
StreetPass: quando il Nintendo 3DS si "evolve" on the road in stile RPG
Tag: Nessuno
-
#1musehead ha commentato02-02-2011, 14:00Modifica di un commentoDubito sia una feature effettivamente utile: tale programma potrebbe essere realmente utile su uno smartphone, che durante la giornata è sempre acceso e che quindi può rilevare eventuali "incontri", ma il 3DS che è già afflitto normalmente da limiti piuttosto severi della batteria (che strana scelta da parte di Nintendo) potrà utilizzarla in maniera molto limitata, durante la sua accensione. Inoltre, per usare lo Streetpass sarà obbligatorio lasciare il 3DS in stand-by e attivo il wi-fi che è uno dei fautori principali dello scaricamento della batteria e che gli utenti tenderanno a disabilitare ogniqualvolta non saranno impegnati in multiplayer... Insomma, dubito che il 3DS sia la piattaforma più idonea per questa introduzione.
-
#2AlextheLioNet ha commentato02-02-2011, 14:11Modifica di un commentoPenso che il consumo realmente oneroso avvenga quando si gioca e sono attivi entrambi gli schermi (e magari il 3D). Al confronto lo stand-by con wi-fi non dovrebbe impensierire più di tanto la battery unit... a meno che l'utente X non "incroci" un buon numero di 3DS-user con la console altrettanto "recettiva" e, magari, possessori degli stessi titoli già acquistati da X... in questo caso tutto lo scambio dati che ne deriva inizierebbe realmente a pesare...Ultima modifica di AlextheLioNet; 02-02-2011, 14:35.
-
#3sawyerlost ha commentato02-02-2011, 14:45Modifica di un commentoMa poi, camminando per strada nel mio piccolo paese, dite che fra il 70% di anziani che incontrerò almeno la metà possiederà un 3DS? Io dico di sì
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati. -
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.