La PSP2 svelata ufficialmente ed arrivano le immagini reali
Comprimi
- Pubblicato: 27-01-2011, 08:55
- 13 commenti
-
X
Comprimi
-
La PSP2 svelata ufficialmente ed arrivano le immagini reali
Prima che esploda il fenomeno 3DS, la Sony cerca di tenersi stretta la luce dei riflettori finchè può e la presentazione della futura PSP2 è sicuramente molto utile in questo senso.
Partiamo subito col dire che NON tutto quello che era stato anticipato nel corso di questi mesi è stato confermato da Sony: alcune introduzioni d'impatto sono state tralasciate dopo i necessari test e la valutazione dei costi, quindi sparisce dal progetto il lettore ottico (la PSP2 doveva montare nelle intenzioni iniziali un supporto ottico derivato dal Blu-Ray). Sarà sostituito da un sistema a schede di memoria (forse realizzate a partire da Memory Sticks) di dimensione variabile, in perfetta linea con la politica 3DS.
Per contro, le novità inattese non mancano: sarà presenta un'antenna GPS e una doppia fotocamera (frontale e posteriore). Per fortuna anche le conferme sono tante: arriva un megadisplay di ultima generazione di ben CINQUE pollici, completamente touch, più un ulteriore touchpad posteriore, doppio stick analogico, tutti i tasti presenti sui normali SIXAXIS, sensori di movimento a go-go, processore centrale Quad-Core dal clockaggio probabilmente ancora in fase di definizione, così come la RAM non ancora dichiarata.
La connettività 3G e Wi-fi garantirà internet in ogni dove, mentre nulla è stato ufficializzato ancora sulle capacità telefoniche dell'apparecchio.
La compatibilità con la vecchia PSP sarà totale, ovviamente in riferimento ai giochi scaricabili dato che non sarà presente il lettore UMD.
Infine le dimensioni, 18,2x1,8x8,3 cm, tutt'altro che irrilevanti.
La vedremo il prossimo Natale e chissà quanto vantaggio riuscirà ad accumulare il 3DS, che rischia davvero di ammazzare la console war con largo anticipo. Ora però gustiamoci immagini e trailer!
Tag: Nessuno
L'invio di commenti è disabilitato per i non registrati.
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
D'altra parte è anche logico: mi metto nei panni dell'utente che compra uno smartphone dal prezzo assai impegnativo e ama anche videogiocare... sarebbe assai contento di effettuare un'unica spesa, magari sborsando di più, ma utilizzare lo stesso high-tech object per la più ampia rosa di funzioni possibile... senza dover acquistare un altro costoso sistema "specializzato" per i videogiochi.
Ho come la sgradevole sensazione che Sony si stia scavando la fossa da sola, e questa volta definitivamente!
Per quanto riguarda la durata della batteria (che comunque nella PSP durava ben più di 2 ore) non c'è da aspettarsi miracoli, a mio avviso. Se il 3DS fa 5-8 ore di gioco ininterrotto, difficilmente la PSP2 farà di meglio!
Vedremo. Anche la PS3 costava meno dei lettori blu-ray di pari qualità, inoltre un prezzo superiore a 350 euro sarebbe un suicidio. Inoltre parliamo di quasi 12 mesi da adesso, quindi i prezzi delle componenti faranno in tempo a scendere ed anche di molto.Per quanto riguarda la batteria della PSP, invece, ti posso assicurare che con nessun gioco mi è mai durata 3 ore. Parlo ovviamente dei modelli 1000 e 2000 (ovvero quelli che possiedo), probabilmente la "go" ha più autonomia.
Per quanto riguarda la batteria: ho una PSP 1000, la batteria originale (e quindi in esaurimento), eppure con certi giochi sono riuscito a giocare anche fino a 5 ore. Dipenderà anche dai giochi, certo, ma la situazione non è così drammatica! Inoltre alcuni giochi permettono anche di effettuare un'installazione parziale su memory stick, per aumentare l'autonomia di gioco (ed anche evitare di ascoltare il disco che gira ogni 5 minuti per caricare dati)
Da non dimenticare un aspetto fondamentale sul costo della produzione della macchina: a differenza di Nintendo, la Sony si autoproduce buona parte della console. Il display è suo, il chipset grafico è suo, le memorie sono sue (se verranno confermate le Memory Stick) e le batterie sono sue. Queste componenti quindi può limitarsi a realizzarle senza trarre profitti, concentrando il "rosso" su quanto prende dalle terze parti. Già questo la avvantaggia rispetto alla concorrenza visto che sono i pezzi più costosi della macchina, processore a parte.
Per quanto riguarda il paragone col 3DS, si vocifera di un'autonomia in grosse difficoltà, tant'è che la Nintendo consiglia di disattivare il 3D per la maggior parte del tempo ed addirittura di spegnere la retroilluminazione, ritornando ai tempi del Gameboy...
Resta il fatto che il mondo è pieno di utenti che si lamentano della scarsa autonomia della PSP. Sono tutti scemi?
Comunque dipende molto da gioco a gioco...Con KoF Orochi Saga effettivamente mi durava molto meno, anche perchè caricava dati come un ossesso!
Poi la Sony dichiarava un'autonomia di 6 ore (max), quindi nessuna meraviglia (non ho detto mica 20 ore!)