Sapevamo già che in qualche maniera sarebbe stato possibile utilizzare il portatile che verrà ufficialmente svelato da Sony a giorni come un apparecchio per chiamate, ma tutti erano orientati a credere che sarebbe stato necessario affidarsi a programmi come Skype e similari. Nient'affatto, la PSP2 non avrà solamente la connettività wi-fi fra le sue doti, ma dovrebbe ospitare un alloggiamento per una SIM card e sfruttare il collegamento 3G dell'operatore!
Questo vuol dire che non sarà più necessario rimanere fra le mura domestiche o in una zona con internet senza fili per scaricare giochi e lanciarsi nel multiplayer, ma potremo farlo quando ci pare e dove ci pare. Una bella novità, ma non finisce qui.
La Sony tra i suoi fiori all'occhiello ha la produzioni di televisori di ottima fattura, tant'è che il display dell'attuale PSP fece grosso scalpore al suo debutto. Impossibile credere che questo aspetto sarebbe stato meno valorizzato che in passato, visto che dal Giappone fanno sapere che la nuova unità vanterà l'ultimissima generazione della tecnologia OLED, roba che dovrebbe fare invidia non solo al 3DS ma persino agli smartphone di fascia alta.
Non da ultimo, il display sarà anche touch!
Un bel pacco di nuove introduzioni, non c'è che dire... e dato che sono state rivelate dalla testata nipponica Nikkei, probabilmente molto affidabili come rumor.
LINK
Non puoi telefonare senza le cuffiette, ma è abilitato alle chiamate classiche.
Tutto ciò per dire una sola cosa: non ci sono prove che la PSP2 sarà anche uno smartphone, seppure la direzione in cui le console portatili stanno andando è inevitabilmente quella, e quindi il titolo dell'articolo è alquanto discutibile.
Inoltre, non c'è una particolare relazione tra costo del telefono e quello della PSP: ci sono smartphone Android che partono da 99 euro e per la fine dell'anno in era PSP2 forse anche meno, quindi la fascia iPhone dubito si raggiungerà mai. Un prezzo superiore al 3DS è plausibilissimo e sarebbe anche in linea con l'attuale quadro DS/PSP, quindi sono d'accordo con te.
Non invece sul costo dei giochi: quelli per iPhone sono quasi sempre minigiochi che a volte costano pure più di quanto dovrebbero e non avrebbero motivo di essere più cari sulla PSP. Prendi il caso del celebre Angry Birds, in vendita sul PSN per PSP e più economico del corrispettivo per Apple. La PSP dovrebbe montare un lettore ottico per mini-BluRay, supportando quindi giochi di una decina di gigabytes, certamente non alla portata delle memorie di uno smartphone classico.