Arriva dalla fredda Russia, un caldo gioco: Mine Worker della Boctopr.
In realtà il gioco non è altro che un clone del mitico e famoso Boulder Dash, ma va lodato il comparto grafico, molto curato, e il fatto che il gioco è stato compilato sia in versione TAP, sia in versione TR-DOS, in pratica qualunque Spectrum ed emulatore può farlo partire.
Buon gioco a tutti.
link: http://boctopr.ru/
Video:
Non cerchiamo in queste macchine, concetti profondi e storyboard da film come nei titoli attuali. Cerchiamo invece di mantenere una certa distinzione di cosa hanno rappresentato, quindi ben venga il retroprogramming a dar nuova linfa a questi sistemi dando il meglio per cui sono stati amati...gli arcade games.
Giochi "troppo profondi" devono anche poter contare su di un supporto valido che in mancanza tale significherebbe lentezza allo stato puro.
Non parliamo di Newcomer: 11 floppy col rischio di sballare la meccanica del 1541, un gioco tecnicamente mastodontico ma che non si identifica assolutamente nello stile del C64. Per i giochi che citi tu meglio i 16 bit o al limite sistemi a 8 bit giapponesi.
Sono un appassionato di Project Firestar ma gia il fatto di interscambiare continuamente due floppy su entrambi i lati mi irrequieta. Quindi non cerchiamoo delle prestazioni da PC o comunque da 16 bit in un C64 o uno Speccy, a meno che il supporto drive o cassetta sia talmente ottimizzato da renderlo giocabilissimo senza troppe attese e cambio di floppy (vedi Defender of the Crown, oppure Nord & South)
Se proprio vogliamo poi puntare sugli rpg, i migliori sistemi a 8 bit sono gli MSX2 e Pc Engine...e i giapponesi hanno dato larghissima dimostrazione di questo, sia sul lato tecnico e di ottimizzazione dell'hardware, sia dal punto di vista del coinvolgimento storico...per non parlare del design di cui i giapponesi sono maestri in questo.
Chi ha indovinato invece per il C64 è la Psytronik che ha capito il C64 in cosa puo' far divertire ancora e pubblica giochi "profondi" ma immediati e divertenti come Knight'n'Grail, che lo consiglio a tutti.
Per lo Speccy l'uscita di novi titoli è senz'atro unfenomeno positivo ma non bisogna dimenticare su che macchine ci si lavora...usare nuovi concetti con un hardware del passato non vuol dire per forza andare a finire sugli RPG, che peraltro il concetto di gioco è davvero primordiale, quindi nulla di nuovo.