Il primo esperimento di software musicale per Wii noto come Wii Music si è rivelato un vero flop al botteghino, ricevendo una tiepida accoglienza sia di pubblico che di critica. Pochissimi, come ad esempio Nintendo La Rivista Ufficiale, hanno deciso di promuovere il pur promettente titolo. I motivi del fallimento sono stati molteplici, troppa semplicità di gestione, esecuzione delle mosse identica da uno strumento all'altro, tracce in formato midi e tanti altri piccoli difetti. La parte più bella del gioco, paradossalmente, era la cover dotata di uno splendido artwork.

La stampa inglese ha definito il titolo "decisamente poco divertente, grezzo e poco rifinito soprattutto nella sua componente fondamentale, ovvero il lato sonoro, che presenta titoli datati o sconosciuti al grande pubblico".

Solitamente ad un gioco "flop" non si dà un seguito, ma se quel titolo è stato progettato da Miyamoto in persona, il cui potere decisionale all'interno di Nintendo è a quanto pare enorme, può succedere l'impossibile... ed ecco che si inizia a parlare di Wii Music 2!

Secondo il guru della Nintendo infatti il titolo ha larghi margini di miglioramento e merita una seconda possibilità.

Una delle idee per spingere il titolo è quella, fin troppo scontata, di metterci dentro il mondo di Mario ed i suoi personaggi. Staremo a vedere se il tutto si trasformerà in realtà...