Che lo Zx Spectrum, come tante altre macchine, siano "vivi" lo testimoniano le uscite dei vari giochi nel corso degli anni.
In ordine di arrivo ecco Kyd Cadet II The Rescue of Pobbleflu, seguito del primo Kyd Cadet I.
La storia è molto semplice, nel primo capitolo il nostro cadetto spaziale atterra in un pianeta sconosciuto e deve recuperare il carburante per poter far partire il razzo.
Nel secondo capitolo, atterrato su un'altro pianeta, deve uscire dalla base nemica, recuperando le chiavi che gli permetteranno di scappare.
Di per se lo stile del gioco e molto semplice e ricalca lo stile platform arcade maze: ovvero salta i nemici, prendi le chiavi, e non farti toccare da nessuno.
Se di per sè il gioco potrebbe non far gridare al miracoli, in musica, grafica e altro ancora, ma perchè nominarlo?
Il motivo è semplice, il "programmatore" Paul Jenkinson, non ha programmato nulla, ha usato AGD: Arcade Game Designer.
L'ADG è un potentissimo software tools che permette a chi non sà programmare, di costruire il proprio arcade, un pò come faceva il SEUK. Questo non significa che il software sia di facile uso, ma i risultati ci sono, inoltre i giochi e il software sono freeware. Consiglio di leggere il manuale.
Link Kyd Cadet I http://www.worldofspectrum.org/infoseek.cgi?regexp=^Kyd+Cadet$&pub=^Paul+Jenkinson$&loadpics=1
Link Kyd Cadet II http://www.worldofspectrum.org/infos...cgi?id=0025269
Link ADG http://www.worldofspectrum.org/infoseek.cgi?regexp=^Arcade+Game+Designer$&pub=^Jonathan+Cauldwell$&loadpics=1
Ho provato a giocherellare con l'ADG, e devo dire che senza il manuale si fà fatica...però se i risultati possono essere questi....ben venga...:-)))
Se vuoi Bert, ho un sito dove praticamente hai tutto l'occorrente, ma son tools che trovi anche si WOS...:-)