Stando alle informazioni riportate sul sito IGN e provenienti da non meglio precisate "fonti anonime ma affidabili", la componentistica hardware del Nintendo 3DS includerà:
2 CPU ARM11 da 266 MHz;
1,5 GB di memoria flash (internal storage);
64 MB di RAM;
4 MB di VRAM;
GPU DMC PICA200 da 200 MHz.
Le 2 CPU ARM11 del 3DS (per esigenze di risparmio energetico si sarebbe preferito due unità che operano in parallelo) sono già utilizzate in dispositivi portatili come il lettore multimediale Zune HD (2009) della Microsoft (dove questo processore "lavora" in tandem con un ARM7), in diversi smartphone dotati del sistema operativo Android e negli iPhone / iPod Touch precedenti all'adozione da parte della Apple del suo processore A4.
Per quanto riguarda la DMP PICA200, si sono azzardati paragoni troppo impegnativi con Xbox 360 and PlayStation 3 che, in realtà, sarebbero da ridimensionare, visto che la velocità originale di questa GPU sarebbe stata ridotta per esigenze tecniche e in rapporto alle specifiche risoluzioni degli schermi.
La data di lancio e le caratteristiche tecniche definitive del 3DS, al momento sufficientemente promettenti da configurarlo come ideale "versione handheld" di un'ipotetica console domestica di scorsa generazione dotata di effetti grafici paragonabili a sistemi HD attualmente sul mercato, saranno rivelate dalla Nintendo il prossimo 29 settembre.
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Perchè?
Non capisco in che senso una console dotata di 3D stereoscopico come il 3DS non dovrebbe essere considerata "portatile" in quanto, appunto, dotata di questa particolare feature...
E' vero che, per fruire della "3D Vision", dovrebbe essere necessario che la console sia di fronte al videogiocatore (evitando la "visione di sbieco"), ma, anche nel caso degli altri handheld si tratterebbe pur sempre della "postura di default"... poi... teoricamente se si vuole giocare "svaccati" basta disattivare il 3D...
Può darsi che se avrò questo nuovo DS tra le mani cambierò idea.
http://www.gamesplayer.it/nintendo-d...-senza-3d.html
<< Le risorse extra potrebbero essere sfruttate dagli sviluppatori per proporre un maggior numero di frame per secondo. >>
<< A quanto pare, molti sviluppatori stanno pensando a come sfruttare la potenza extra del 3DS quando l’effetto 3D viene volontariamente disattivato dall’utente. >>
<< Come sappiamo nel 3DS sarà presente uno slider che permette all’utente di selezionare il grado di tridimensionalità dell’immagine. Con il 3D disattivato chiaramente le risorse richieste dal software sono minori, e l’hardware potrebbe quindi essere sfruttato in maniera più intelligente. In particolare, senza il 3D la risoluzione passa dai virtuali 800×240 pixel ai reali 400×240, con ovvi benefici di risorse. In questo caso le risorse extra potrebbero essere sfruttate dagli sviluppatori per proporre un maggior numero di frame per secondo, ed in alcune occasioni anche texture migliori, ma comunque una migliore resa grafica. >>
A parte effetti grafici, ma addrittura inferiore ad una PSP?
PSP Media Engine: MIPS R4000 32bit 128bit Bus 333MHz
System RAM: 32 Mb
Video RAM: Total of 4 Mb
PSP Graphics Core 1: 3D Curved Surface and 3D Polygon, Compressed Texture, Hardware Clipping, Morphing, Bone, Hardware Tessellator, Bezier, B-Spline
PSP Graphics Core 2: Rendering Engine and Surface Engine, 256bit/166 Mhz Bus
Screen Resolution: 480x272, 24bit Full Color
Pixel Fill Rate: 664 Millions pixels/sec
Polygons Per Second (T&L): Up to 33 Millions
PSP Sound Core: 3D Sound, Multi-Channel, Synthesizer, Effecter and more.