Il Tokio Polytechnic University, ha condotto una ricerca/statistica sulla cosidetta "Generazione NES", ovvero un campione di 1000 persone in tutto il Giappone, con età compresa tra i 35 e i 44 anni, che alle scuole elementari abbiano giocato con il NES.

Iniziamo a dire che il 79.2% delle persone gioca regolarmente con il PC con gioco emulato, e che l'80% trova divertente giocare con almeno un gioco attuale.

Il 71.8% usa regolarmente il telefono per giocare con i casual game.
Per il Nintendo DS, DS Lite, DSI, al DSI XL, la percentuale è del 59.2%
Per il Personal Computer 43.2%
Il Nintendo WII è al 39.8%

Luogo di gioco?
l'81.2% ha risposto in casa, il 50.6% in camera da letto, il 26.4% in treno

Tempo dedicato al gioco?
Tra i 30 minuti e i 60 minuti il 31.7%
il resto sopra i 65 minuti al giorno

Il gioco durante il tempo è sempre lo stesso?
il 72.6% ha detto di cambiare spesso i giochi
il 52.1% ha detto di giocare sempre con il solito gioco
il 44.1% ha detto di giocare ad un gioco e non gli interessa se reinizia sempre, l'impotante è passare il tempo

Per quanto riguarda il periodo NES quali sono stati i giochi più giocati:
il 50.3% a super Mario Bros
il 43.3% a Tetris
il 36.6% a Donkey Kong

Tecnicamente Tetris è il gioco più giocato dalle donne il 55.6% contro il 31% degli uomini.
Per gli uomini i giochi sono: Xevius 40.4%, Dragon Quest il 40.2%.

I giochi aiutano, in che senso?
il 31.5% ha detto che aiuta i riflessi
il 27.4% ha detto che aiuta a concentrarsi
il 17.7% ha detto che aiuta ad essere consapevoli di se stessi
il 15.0% ha detto che aiuta nelle relazioni con il partener

Il gioco che si possiede?
Dragon Quest 98%, seguito da Super Mario Bros o la serie Mario (una qualunque) al 91%, e Tetris al 72%

I giochi fanno male?
il 47.8% si, il 52.2% no

Un gioco può aiutare i bambini/ragazzi?
il 47.7% ha detto che un gioco può essere educativo e aiutare il bambino con problemi legati a lettura e scrittura
il 42.1% ha detto che può aiutare nell'apprendimento
il 39.9% ha detto che un gioco può sensibilizzare l'opinione pubblica
il 21.8% ha detto che un gioco può essere diseducativo (tipo GTA)
il 20.2% ha detto che un gioco può aumentare l'interesse in politica
il 17.5% ha detto che per quanto un gioco può essere educativo, non serve a niente.

Tipo di giochi?
il 36.1% ha risposto casual game
il 34.9% ha risposto giochi tipo rpg, avventure
il 33.7% ha risposto giochi con grafica in 3d

Per gli uomini i giochi con grafica in 3D sono al 38.6%, seguiti dai giochi online il 30.5%, a seguire i giochi rompicapo al 33.6%
Per le donne i giochi casual game sono al 42.0%, seguiti dai rompicapi 36.2%, e dai giochi in 3d al 28.8%

La statistica non è molto chiara, in quanto non fanno distinzione, se non alla fine, tra uomini e donne.

Inoltre si capisce che gli intervistati usano molti apparecchi durante il giorno per giocare, non limitandosi ad una piattaforma unica.