Il primo Lustro di RHPer chi non lo sapesse oggi 22 Gennaio si festeggiano i 5 anni di vita di Retrogaming History. Auguri! Congratulazioni! Everybody oh yeah! Oggi, però, al contrario degli anni scorsi non sono qui a raccontarvi di quanto sia bello RH, delle soddisfazioni che da a tutta la redazione o del nostro impegno a migliorarci. No no… Oggi voglio raccontarvi tutto quello che RH non è. Forse per alcuni saranno scontate le parole che seguiranno ma per altri, ci scommetto, saranno quasi una sorpresa.

Dovete sapere, amici lettori, che Retrogaming History è un sito super amatoriale. Non esiste nessuna sede fisica e nessuna redazione fissa. Chi scrive lo fa per diletto senza retribuzione e fa un altro mestiere e non sempre ha tempo. Per cui se vedete recensioni non proprio di altissimo livello è perché nessuno è giornalista. Se non vedete articoli pubblicati per mesi è perché nessuno ha tempo per correggerli e inserirli nel sito. Se vedete spesso recensioni di uno stesso sistema o non vedete recensioni di giochi che vi piacciono è perché ognuno scrive quello che gli pare senza una linea logica o linea editoriale e non c’è neanche la volontà di imporre uno stile. Se la grafica vi risulta un po’ accattivante è solo perché io (e prima Snake) sono un web designer di professione e alla fine lo faccio più per me che per voi. Se delle news vi sembrano ridondanti è solo perché se ne occupa, per la maggior parte, una sola persona. Se delle volte le immagini degli articoli fanno cagare è solo perché nessuno di noi ha delle attrezzature così tecnologiche da poter scattare foto migliori. Se pensate che RH abbia affiliazioni con software house avete sbagliato sito. Non abbiamo soldi per fare tornei a premi e quei pochi “pidocchi” che guadagniamo servono per pagare un database sempre più grande e uno spazio internet. Quando rimane qualche soldo lo si investe in plugin per il sito giusto per renderlo più divertente.

RH è un sito di supernicchia, le visite in fondo non sono manco così elevate e sono consapevole che di più è difficile pretendere. Se RHMagazine esce con la stessa cadenza di quando vi pagano la disoccupazione (cioè quando gli pare) è solo perché Snake, l’unico che ci lavora, è super indaffarato, per cui lo completa nei pochi momenti liberi, non solo dal lavoro, ma anche da cose più belle che stare al PC a “pacioccare” con immagini e testo. E credeteci lo stesso vale per me e per tutti gli attuali collaboratori. Chi si è reso conto che effettivamente non poteva più stare dietro a RH perché preso da cose molto più interessanti ha abbandonato il ruolo di “redattore”, ma con il sorriso di chi sa che è solo una scelta dettata da altre priorità. Chi in redazione si è reso conto che stava prendendo troppo sul serio il "lavoro" su RH si è scontrato con la verità che effettivamente nessuno della maggior parte dei collaboratori pretendeva di più e ha lasciato non senza amarezza. La realtà è che molti hanno sopravvalutato RH e il suo ruolo nel panorama del retrogaming italiano aspettandosi sempre chissà cosa. Non vi nascondo che delle volte mi arrivano Curriculum Vitae di gente che vuole lavorare in RH oppure di persone che vogliono organizzare i tornei a premi certi che ci sia qualche software house che ci fornisce i giochi o di lettori che vogliono sapere quando esce in edicola RHM.

Eppure, mai come questo periodo, però, in RH si è trovato un “tibetano” equilibrio: una lustrata alla grafica, una semi costanza negli aggiornamenti, un patto di chiarezza tra i redattori e la voglia di scrivere e divertirci tra di noi e con voi senza prenderci sul serio, mettendoci tutto quello che riusciamo a dare.

Grazie a tutti quelli che non ci sono più che hanno portato RH a tagliare il traguardo dei 5 anni. Grazie a tutti quelli che ci leggono, ci criticano, ci fanno i complimenti, ci amano, ci odiano e ci pigliano per il culo, senza di voi non ci sarebbe la giusta motivazione per scrivere articoli. Ma, soprattutto, grazie a tutti i collaboratori che dopo il reboot di RH hanno avuto fiducia in me nell’intraprendere questa nuova vecchia avventura. RH è qui per noi, per voi, per migliorarsi, per divertirci, per insegnarci, per imparare e per festeggiare 5 lunghi anni. Auguri!!

Un virtual Saluto!