Per chi non lo sapesse oggi 22 Gennaio si festeggiano i 5 anni di vita di Retrogaming History. Auguri! Congratulazioni! Everybody oh yeah! Oggi, però, al contrario degli anni scorsi non sono qui a raccontarvi di quanto sia bello RH, delle soddisfazioni che da a tutta la redazione o del nostro impegno a migliorarci. No no… Oggi voglio raccontarvi tutto quello che RH non è. Forse per alcuni saranno scontate le parole che seguiranno ma per altri, ci scommetto, saranno quasi una sorpresa.
Dovete sapere, amici lettori, che Retrogaming History è un sito super amatoriale. Non esiste nessuna sede fisica e nessuna redazione fissa. Chi scrive lo fa per diletto senza retribuzione e fa un altro mestiere e non sempre ha tempo. Per cui se vedete recensioni non proprio di altissimo livello è perché nessuno è giornalista. Se non vedete articoli pubblicati per mesi è perché nessuno ha tempo per correggerli e inserirli nel sito. Se vedete spesso recensioni di uno stesso sistema o non vedete recensioni di giochi che vi piacciono è perché ognuno scrive quello che gli pare senza una linea logica o linea editoriale e non c’è neanche la volontà di imporre uno stile. Se la grafica vi risulta un po’ accattivante è solo perché io (e prima Snake) sono un web designer di professione e alla fine lo faccio più per me che per voi. Se delle news vi sembrano ridondanti è solo perché se ne occupa, per la maggior parte, una sola persona. Se delle volte le immagini degli articoli fanno cagare è solo perché nessuno di noi ha delle attrezzature così tecnologiche da poter scattare foto migliori. Se pensate che RH abbia affiliazioni con software house avete sbagliato sito. Non abbiamo soldi per fare tornei a premi e quei pochi “pidocchi” che guadagniamo servono per pagare un database sempre più grande e uno spazio internet. Quando rimane qualche soldo lo si investe in plugin per il sito giusto per renderlo più divertente.
RH è un sito di supernicchia, le visite in fondo non sono manco così elevate e sono consapevole che di più è difficile pretendere. Se RHMagazine esce con la stessa cadenza di quando vi pagano la disoccupazione (cioè quando gli pare) è solo perché Snake, l’unico che ci lavora, è super indaffarato, per cui lo completa nei pochi momenti liberi, non solo dal lavoro, ma anche da cose più belle che stare al PC a “pacioccare” con immagini e testo. E credeteci lo stesso vale per me e per tutti gli attuali collaboratori. Chi si è reso conto che effettivamente non poteva più stare dietro a RH perché preso da cose molto più interessanti ha abbandonato il ruolo di “redattore”, ma con il sorriso di chi sa che è solo una scelta dettata da altre priorità. Chi in redazione si è reso conto che stava prendendo troppo sul serio il "lavoro" su RH si è scontrato con la verità che effettivamente nessuno della maggior parte dei collaboratori pretendeva di più e ha lasciato non senza amarezza. La realtà è che molti hanno sopravvalutato RH e il suo ruolo nel panorama del retrogaming italiano aspettandosi sempre chissà cosa. Non vi nascondo che delle volte mi arrivano Curriculum Vitae di gente che vuole lavorare in RH oppure di persone che vogliono organizzare i tornei a premi certi che ci sia qualche software house che ci fornisce i giochi o di lettori che vogliono sapere quando esce in edicola RHM.
Eppure, mai come questo periodo, però, in RH si è trovato un “tibetano” equilibrio: una lustrata alla grafica, una semi costanza negli aggiornamenti, un patto di chiarezza tra i redattori e la voglia di scrivere e divertirci tra di noi e con voi senza prenderci sul serio, mettendoci tutto quello che riusciamo a dare.
Grazie a tutti quelli che non ci sono più che hanno portato RH a tagliare il traguardo dei 5 anni. Grazie a tutti quelli che ci leggono, ci criticano, ci fanno i complimenti, ci amano, ci odiano e ci pigliano per il culo, senza di voi non ci sarebbe la giusta motivazione per scrivere articoli. Ma, soprattutto, grazie a tutti i collaboratori che dopo il reboot di RH hanno avuto fiducia in me nell’intraprendere questa nuova vecchia avventura. RH è qui per noi, per voi, per migliorarsi, per divertirci, per insegnarci, per imparare e per festeggiare 5 lunghi anni. Auguri!!
Un virtual Saluto!
Il primo Lustro di RH
Comprimi
- Pubblicato: 22-01-2013, 13:50
- 31 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
ULTIMI COMMENTI
Comprimi
-
Risposta a Ghouls 'n Ghostsda emachanMetro City - aMaru dopo un lungo periodo di pausa sta facendo il terzo livello. L'ultimo update è di un paio di settimane fa. Lo sto seguendo anch'io....
-
Sezione: Mega Drive
oggi, 11:14 -
Chiarisco perché a mio avviso il mio caso è stato squallido (in cui ci avrò messo il mio nei toni), in quanto il fondatore nonché oggi supporter dell'amatorialità mi ha accusato di lavorare all'acqua di rose (testuali parole) e di volermi togliere da caporedattore per scarso impegno (quando se qualcosa veniva pubblicata era la mia). Dopo spiacevoli scambi verbali ed il rifiuto del capo di fare una chat vocale insieme con altri redattori, sono stato in un paio di giorni e senza comunicazioni personali da parte di nessuno dapprima tolto da caporedattore, poi estromesso dal forum staff e immediatamente dopo eliminato addirittura dalla redazione ed inserito nei ringraziamenti. Senza citare una gestione del sito come minimo fosca e sulla quale mai nulla, almeno a me, è stato chiarito.
A quel punto, mi è sembrato che in RH sia apprezzata soprattutto la mediocrità, dal capo in primis e probabilmente dagli altri che non si sono espressi, scegliendo implicitamente per la mia esclusione.
Ne ho preso atto e me ne sono tirato fuori, senza rancori quasi per tutti. Oggi sono intervenuto solo perché le stronzate e i berlusconiani quadretti felici mi inquietano, ma da ora in avanti mi limiterò a seguire i validi articoli dei redattori, da buon appassionato di retrogaming
Detto questo vorrei sottolineare la maggior qualità di RH, al di là di tutti i difetti più o meno evidenti: la libertà. Non c'è maggiore gratificazione, per un redattore, che sentirsi i complimenti o le critiche per una recensione in controtendenza. Robe che nei siti ufficiali del settore, non troverete mai.
Inoltre, sarà di nicchia, ma non di certo a causa del sito stesso (qualità), più che altro per l'argomento principale trattato, ma sfido a trovare altri siti di retrogaming così completi, ce ne sono davvero pochi.
Di certo esce dalla mediocrità che a volte potrebbe trovarsi in una rete sempre più colma di personaggi che si improvvisano esperti, fanno discorsoni elogiando nauseanti realtà, in mancanza di una conoscenza di fondo che li fa sprofondare sempre più in un baratro di tristezza che ingoia altre persone che condividono esaltate e devote le stesse mediocri illusioni, convinti di appartenere a chissà quale elite di perenne disinformazione, ecco, RH è come un salvagente in questo mare in tempesta (non di certo l'unico, ma uno dei pochi).
E soffro pensando a chi non scrive più in queste "pagine", perché apportava di certo una marcia in più (inteso come un'altra marcia oltre a tutte quelle già presenti) alla qualità generale del sito, purtroppo non è sempre facile comprendersi, tantomeno comprendere per chi è esterno ai fatti e non può avere un quadro reale dell'insieme.
Auguri RH!
P.S.
Ciao Muse e complimenti per i tuoi video, un'altro salvagente in un mare di nausenati videocamere affamate d'iscritti.
Scusate se faccio qualche critica ,ma sta nel gioco e nella democrazia dei certi giudizi universali.
Auguroni RH e continuate sempre così
Giusto perché non mi va di passare per chi si nasconde:
Disponibilissimo a parlare in privato della faccenda dell'esclusione (perché come ho detto altrove, secondo me in pubblico sarebbe solo occasione di inutili polemiche), in cui come avrai capito non sposo completamente le tue opinioni, ma questo non sposta il mio parere sui tuoi articoli né la naturale simpatia e riconoscenza che provo per te. Sulla mediocrità poi il discorso sarebbe lungo: giudicheranno i lettori, comunque magari un giorno possiamo parlare anche di quello!
Sulla questione dell"amatorialità" posso solo aggiungere una cosa: "amatoriale" non significa necessariamente "modesto". Tanto per fare un esempio, ogni tanto saltano fuori video "amatoriali" o corti dedicati ai videogiochi che tutto sembrano tranne "amatoriali". RH è un po' così... è amatoriale ma spesso e volontieri non lo da affatto a vedere... e comunque è sempre ravvivato da tanta passione... e quando c'è la passione (e il divertimento), siamo già, come dire, a metà dell'opera, se non oltre.
a dispetto di quanto scrive Sunstoppable, per i motivi appena enunciati, dal canto mio sento di dover ringraziare tutti, redattori in primis, per quello che RH è e rappresenta.
see you later on the next stage!
Nell'ultimo periodo posto veramente poco per colpa di un periodo un po' così, ma sappiate che vi seguo SEMPRE; oltre al seguire le news, moltissime volte leggo articoli e recensioni dell'archivio, e rimango sempre colpito positivamente dal lavoro di tutto lo Staff.
RH è splendido, ma le persone che lo compongono lo sono ancor di più: ecco perchè penso che questo quinto sia solo il primo di tanti traguardi e di tanti anniversari!
AUGURONI!
Adesso mi aspetto che Igor paghi da bere per tutti!
E tanto di cappello a chi ha potuto permettere di arrivare ad un così ragguardevole traguardo !
... nessuno escluso !
Come passa il tempo! Ricordo bene il momento in cui, circa 3 anni fa, conobbi casualmente il sito (se non sbaglio, stavo cercando qualche recensione di Final Fantasy VII su google, e fra queste trovai l'ottimo articolo di Simo21) e fui subito colpito dalle qualità del sito e della gente che lo frequentava (al riparo, salvo rarissimi casi, dal fenomeno "bimbiminkia", cancro che appesta buona parte dei forum videoludici italiani). Da allora ho iniziato a frequentarlo quasi quotidianamente (sia pure per3 minuti, una visitina a RH è sempre stata d'obbligo, anche nei giorni più pieni di impegni) e l'anno scorso ho pure avuto il piacere/l'onore - cosa che da bambino sognavo leggendo le varie riviste - di vedermi pubblicate un paio di recensioni scritte da me "dipirsonapirsonalmente" (a cui cercherò di farne seguire altre, tempo permettendo) ma soprattutto ho conosciuto delle persone fantastiche, alcune delle quali purtroppo non calpestano più questi lidi (a Muse va un ringraziamento speciale, per tanti motivi) ma che sono state rimpiazzate, devo dire, da alcuni nuovi arrivati molto in gamba.
Auguri RH!
RHM uscirà il...
-
Ho scoperto tante retro-perle che mi erano sfuggite, spesso grazie al mitico Alex_the_Lionet con il quale condivido la passione estrema per il glorioso Megarive
Più in generale ho approfondito la mia retro-cultura, ho preso parte a discussioni interessantissime, insomma, è stato un vero piacere, impossibile non menzionare RH "cartaceo" che mi sono portato in giro, una vera e propria chicca, pazienza per la carta utilizzata, recupero quotidianamente stampando solo su carta riciclata anche in ufficio.
Riguardo alla mancanza di tempo posso capire benissimo, io stesso ho provato diverse volte a scrivere qualcosa ma poi, preso da altri impegni, non avevo la mente abbastanza libera per scrivere qualcosa che mi soddisfacesse un minimo, così ho sempre rinviato.
Indipendentemente da quanto accaduto, indipendentemente dai toni, il mio saluto e il mio ringraziamento va quindi anche a coloro che nel frattempo hanno abbandonato, gli articoli di Muse erano veramente eccezionali.
mi dispiace ma sono fuori causa per ancora qualche giorno
mi sono collegato per fare i complimenti a tutti coloro che credono in RH
a tutti coloro che aiutano RH
a tutti coloro che hanno collaborato con RH
a tutti coloro che leggono RH
insomma .... Grazie a tutti voi che senza RH non sarebbe RH
belli o brutti che siete
mo torno a letto