Da quanto tempo non scrivo un editoriale? Un bel po’!
Purtroppo il poco tempo, il caos mentale e roba varia non mi permette di dedicare agli editoriali lo spazio che meritano. Allora mi sono promesso di rimediare approfittando di questo Natale, con l’obiettivo di pubblicare editoriali con più frequenza. In fondo sono mie idee, dubbi, riflessioni o semplicemente voglia di scrivervi che servono ad imbastire nuove e spero interessanti discussioni.
La domanda mi sorge spontanea: ma di cosa posso parlarvi? Diciamo che di idee non me ne vengono proprio. Eppure ho predisposto tutto affinché lo spirito del Natale possa impossessarsi di me: la mia compagna sta ai fornelli a cucinare roba natalizia e ogni ben di Dio, in sottofondo ho l’ultimo cd formato da una miriade di canzoni natalizie che oramai conoscono anche i sassi, sono seduto al tavolino al calduccio con la tisana del Natale che fa fare molta pipì e c’è qui di fianco un bel alberone pieno di luci e colori con tanto di regali. La verità, secondo me, è che scrivere un editoriale natalizio su un sito di retrogaming non è cosa facile senza dire le solite cose.
Com’è andato, videoludicamente parlando, il 2011? E che ce ne fotte, noi siamo retrogiocatori! Come sarà il 2012 videoludico? E che ce ne fotte, noi siamo retrogiocatori! Che ve ne pare degli ultimi videogiochi usciti? Che ce ne fotte, noi siamo retrogiocat… Aspettate, mi è venuta un’idea! Qual è il videogioco che più vi ricorda il Natale? Qui si potrebbe scavare nei nostri ricordi, essere un po’ nostalgici. Sotto Natale si può fare, no?!
Personalmente, il gioco che più mi ricorda le feste natalizie è Zelda Ocarina of Time. La musica che sta in sottofondo nella Kokiri Forest mi fa un effetto nostalgico assurdo. Tanto che ci sono affezionato che ho preso il 3DS con Zelda OOT 3D (che poi è poco 3D) e lo sto giocando di gusto proprio in queste festività e non vi nascondo che delle volte mi perdo mentalmente pensando di essere nel lontano’98 quando acquistai con mio fratello Snake il capolavoro Nintendo. Veramente una sensazione magica.
Scontati ma sinceri sono gli auguri di buona Natale e felice anno nuovo che faccio a tutti quelli che ci leggono e alla redazione. Per l’occasione il prode e simpaticissimo Fabio “Karka” ha realizzato un divertente filmato di auguri con protagonista il rosso Babbo Natale e il nostro amato mondo dei videogiochi.
Un virtua Saluto!
Merry Crisi
Comprimi
- Pubblicato: 25-12-2011, 03:54
- 24 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
comunque un mio ricordo personale è legato a quando nell'86 ricevetti dai miei il Nes...
immaginatevi il giorno di Natale con Super Mario Bros. per la prima volta in assoluto.
In aggiunta mio padre (appassionato di aerei da sempre) mi prese anche Top Gun, a quei tempi era impressionante
spero presto di rivivere sensazioni per lo meno simili, e di allontanarmi da un anno a dir poco nero.
In ogni modo come dire... nostalgia canaglia... a volte penso che il retrogaming sia anche e soprattutto un catalizzatore di nostalgia che porta con sé tutto il relativo contesto, ovvero gli anni in cui il titolo era un'assoluta novità e i giocatori che eravamo allora. In un certo senso i vecchi videogiochi sono come le vecchie canzoni e i vecchi film... un contenitore di emozioni e un viatico per rispolverare ricordi.
Auguri a tutti!
Come il buon Alex, anche per me il gioco natalizio per eccellenza è Super Mario 64 (quel livello poi, è stupendo), e presto anche il Galaxy (che sto giocando proprio in questo periodo, manco a farlo apposta) lo sarà...inoltre, son legato anche a Cave Story (giocato lo scorso anno nel cuore delle feste)! ^_^
P.S. il video è geniale, complimenti!
Auguri di cuore a tutti voi e ai vostri cari! E che la serenità possa prolungarsi anche quando le feste sono finite, nonostante i tempi di crisi.
Sono tanti per me i ricordi belli, videoludicamente parlando, legati al Natale. Durante le feste del '98, ad es., ebbi regalato Tomb raider 2 e Crash bandicoot 3. Da lì in poi il livello di Venezia di TR (chissà perchè proprio quel livello), lo associo a quel periodo (così come il livello di Londra di Tomb raider 3, che giocai esattamente un anno dopo). Ma il ricordo forse più bello è quello del primo James Pond per Megadrive che ebbi regalato anticipatamente (o, meglio, doveva essere un regalo natalizio per me, e lo trovai in un cassetto qualche giorno prima!). Se penso ai pomeriggi in cui facevamo il presepe insieme a mio fratello e a mia madre e nel frattempo giocavamo a James Pond, mi viene un groppo in gola per la nostalgia!
Li giocai fino allo stremo nel lontanissimo 1986/87 ahhhh che nostalgiaaaa ! ricordo ancora l'odore del cellophane mentre aprivo la "cassettona"
Stranamente, i giochi che associo maggiormente al natale non sono quelli a cui tengo in modo particolare, per qualche strano motivo tendo a ricordare soprattutto Alien Storm e Golden Axe 2 entrambi per megadrive, li ricevetti in prestito proprio durante le fer....vacanze natalizie. Sarà per questo motivo che ho comprato poi Alien Storm (qualche anno fa)?, dev'essere stato intorno al '92-93, ricordo che guardavo anche Willy il principe di Bel Air in quel periodo.
Vai a capire perchè ricordo soprattutto quelli, forse perchè è stato l'ultimo Natale che ho "sentito"? Chissà.
Auguroni di Buon Natale a tutti!
Il Natale che ricordo meglio, nonostante il tempo trascorso, è quello del 1983 quando sotto l'albero di Natale, fra i pupazzi del presepe trovai uno scatolone enorme. Era il Commodore 64!
a dir la verità per me non ce un gioco che lo rappresenta direi più una console . . .questo è il gameboy.
tutt'oggi quando vado a festeggiare il natale porto sempre con me il gameboy, anche senza poi utilizzarlo, forse per riflesso condizionato o non so, ma pensandoci ogni natale io speravo di averne uno e vedevo i miei cugini a cui veniva regalato.
io ero un pò invidiosetto e poi alla fine lo ho avuto
il mio gioco natalizio...mmmh mi ricorda Monkey Island sicuramente. quasi quasi me lo rigioco!
Non è un gioco tipicamente natalizio ma ricordo di gran belle sfide con gli zii in quelle serate
Bellissimo il filmato di Karka, mi suscita lacrimucce sia di risa (il "trenino dell'amore" di Kung Fu Master...) sia di commozione! Auguri ancora!