Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Carosone.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 13.8 KB 
ID: 245607... nun tengo denare, me leggio 'o giurnale e me vado 'a cucca'.
Non so' perchè ma ogni Natale questa vecchia canzone scritta dal grande Renato Carosone mi passa nella mente, mi viene quasi spontanea cantarla proprio come se fosse diventata la mia colonna sonora natalizia. Forse però mai come quest'anno la canzone calza a pennello: l'attuale crisi economica sta mietendo un po' di vittime nell'industria videoludica. I Free Radical (autori degli ottimi Time Splitters nonchè ex programmatori Rare che hanno lavorato al grande Goldeneye) stanno per chiudere, lo stesso sta succedendo ai Factor 5. Un colosso come EA sta licenziando molti impiegati, Midway non naviga certo in buone acque. Noi videogiocatori (almeno parlo per i ragazzi che stanno un po' come me) non abbiamo molti soldi da spendere nella nostra passione e così anche grosse case come Microsoft e Sony arrancano specialmente quest'ultima che, per colpa della propria cocciutagine, non si decide ad abbassare il prezzo della sua Ps3. Chi sta bene? La Nintendo! Quei furboni meritano un applauso. Si, perchè non mi sembra un caso che abbiano scelto una politica così dettata verso il risparmio, è stato tutto programmato, sapevano che sarebbe successo una cosa del genere e sono riusciti a pararsi il didietro. Passata la crisi (speriamo presto) penso che ne uscirà una Nintendo ancora più forte proprio grazie ai grandi guadagni che sta facendo fruttare la combo Wii-DS (il DSi sta andando via come il pane). Ora cosa ci aspetterà per il prossimo anno, una Nintendo un po' più "hardcore"? la Ps3 venduta a 250 euro? una Microsoft più casual?
O nel peggiore dei casi, la chiusura di molti studi e un considerevole calo della qualità dei giochi? Qualunque cosa ci aspetti noi di RetrogamingHistory saremo qua a cercare di farvi compagnia e se non avete molti soldi per i giochi nuovi, vi consiglieremo qualcosa di più vecchiotto ma, garantito, altrettanto emozionante come qualunque game uscito ultimamente. Nel frattempo vi auguro, a nome dell'intero staff, un felice e spensierato Natale e un 2009 pieno di soddisfazioni.
Ma voi questo Natale, videoludicamente parlando, cosa avete chiesto a Babbo Natale? Personalmente avevo chiesto una bella XBox360, ma poi ho desistito, sarà per il prossimo anno... perchè... Mo' vene Natale, nun tengo denare, me leggio RetrogamingHistory.com e me vado 'a cucca'...
Un Virtual Abbraccio!

Sandro "Sunstoppable" Prete