Jetpack-Joyride.jpg

Premetto che, almeno per quanto riguarda l'offerta videoludica per smartphone Android, sono un assoluto neofita che si sta limitando a fare un po' di zapping nel Google Play.

Una mia recente "scoperta" è Jetpack Joyride ( https://play.google.com/store/apps/d...kjoyride&hl=it ), brillante endless run sviluppato dagli autori del popolarissimo Fruit Ninja e disponibile anche per sistemi Android dal 19 agosto 2012.

In questo simpaticissimo titolo impersonate Barry Steakfries, un ex venditore di grammofoni che ha perso il lavoro a causa della crisi del settore e si è riciclato come impiegato in una misteriosa Compagnia dedita alla progettazione di rivoluzionari jetpack. Imporovvisamente il nostro Barry scopre che i suoi nuovi datori di lavoro intendono utilizzare le loro macchine per dominare il mondo e decide così di licenziarsi. Dopo aver dato atto ai suoi propositi, però, si risolve a tentare un'impresa folle: rubare alla Compagnia uno dei suoi straordinari jetpack e fuggire con esso dai sorvegliatissimi laboratori di ricerca.

Il gioco inizia quando Barry sfonda un muro, irrompe nel laboratorio della compagnia, indossa un jetpack e inizia a fluttuare, muovendosi velocemente verso destra (la sequenza ricorda un po' i primi secondi di gameplay di Atomic Runner). Da qel momento lo schermo scrolla automaticamente in orizzontale. Per mantenere l'assetto di Barry, basta premere in un qualsiasi punto dello schermo. Il vostro tocco, infatti, azionerà i reattori del jetpack, aumentando così temporaneamente la quota del nostro eroe.



Come in ogni endless run che si rispetti, il percorso è irto di ostacoli di ogni genere. Basterà il minimo contatto con essi per porre fine alla fuga di Barry. L'unica deroga a questa dura legge è legata all'utilizzo di mezzi extra, come il Pennuto Gruzzolo (una sorta di Angry Birds) un chopper, un "supereroe gravitazionale", un veicolo in grado di teletrasportarsi nelle immediate vicinanze, un drago à la Alien Breed, un mini mach... Quando Barry sta utilizzando un mezzo alternativo, difatti, questi proporrà una variante del sistama di controllo standard, svolgendo altresì un ruolo simile a quello dell'armatura di Ghost 'n Goblins, ovvero di finire distrutto nel contatto con un ostacolo e di riportare il protagonista nella condizione standard di "pilota di jetpack".

Per variare un po' il gameplay, Halfbrick ha previsto la possibilità di battere un amico a suon di record, tramite Open Feint e Game Center, implementato uno stimolante serie di obiettivi, aggiunto un negozio dove spendere i crediti guadagnati per acquistare item extra (anche con soldi veri, tramite acquisti in-app -assolutamente facoltativi-) e arricchito il tutto con una slot machine, adatta a tentare la sorte dopo ogni sconfitta, in modo curiosamente simile al pinball Devil Crash MD / Dragon's Fury.

Il comparto visivo di Jetpack Joyride è perfettamente all'altezza della situazione: ben disegnato ed animato, ricco di colori e sufficientemente dettagliato, fluido e multi-parallattico. Idem come sopra per il sonoro: vivace e adeguato al caos arcade proposto dal titolo Halfbrick.

L'aggettivo migliore per Jetpack Joyride è uno ed uno solo: difficile. E non solo in riferimento allo skill level, indubbiamente alto, ma anche all'effettiva difficoltà a smettere e interrompere il "micidiale" una-tira-l'altra di stampo arcade che riesce facilmente ad instaurare. Consigliato!.