Flight
Un film di Robert Zemeckis
Con Denzel Washington, Don Cheadle, Kelly Reilly, John Goodman, Bruce Greenwood, Melissa Leo, Brian Geraghty, Tamara Tunie, Nadine Velazquez, James Badge Dale, Garcelle Beauvais, Adam Tomei, Rhoda Griffis
Drammatico, durata 138 min. - USA 2012 - Universal Pictures
Uscita: giovedì 24 gennaio 2013
Flight.jpg
Il ritorno di Robert Zemeckis si focalizza sulla controversa figura di un pilota di linea che salva in extremis il suo aereo da un disastro apparentemente inevitabile e si avvia ad essere incoronato eroe... salvo poi realizzare che il vero salvataggio è ancora in corso e non riguarda la vita dei suoi passeggeri, nè il suo equipaggio, ma la sua stessa vita, da tempo avviata verso una china pericolosa, in picchiata come lo stesso velivolo affidatogli. Whip Whitaker, un magnifico Denzel Washington, è l'assoluto protagonista di questo ottimo film, una pellicola magistralmente diretta (il primo quarto d'ora è da antologia del cinema), impeccabilmente interpretata e perfettamente bilanciata tra estremi apparentemente inconciliabili: eroismo e pavidità, forza e debolezza, assoluzione e condanna.
Flight brilla per la lucida rappresentazione dell'umanità di un protagonista allo stesso tempo dolente, "piccolo" e debole, quanto alla fine forte e genuinamente eroico nella sua intatta capacità di riscatto. L'ultimo film di Zemeckis emoziona e conquista per le argute metafore, per la calibrata efficacia dei parallelismi, per l'eccellente compenetrarsi di dramma e inaspettate venature da commedia (non di rado decisamente amarognola e talvolta assai caustica), di sequenze riflessive e trovate spaesanti, di buoni sentimenti e brillanti provocazioni che non mancano di lasciare il segno.
Il regista di Forrest Gump e Cast Away è dunque tornato: allacciate le cinture e tenetevi pronti al decollo!