800px-SegaCD.jpgOgni tanto ci ripenso e mi chiedo quale sia stato il motivo che mi ha spinto ad acquistare il Mega CD.

Il fatto è che ai tempi molto dipendeva dalle conoscenze e l'essere amico e vicino di un mio quasi coetaneo con una grandissima passione per i videogiochi e notevoli disponibilità economiche ha certamente avuto il suo peso.

A casa di questo mio amico ho visto il noto 16 bit Commodore che andava in Guru Meditation, il Mega Drive giapponese d'importazione che possiedo ancora (il tizio in questione me lo vendette con Verytex in "bundle" per comprare un Super Famicom... salvo poi pentirsi dopo aver giocato a Streets of Rage e acquistare un altro MD), il PC Engine, il PCE Duo, il SuperGrafx, il Neo Geo AES, il Nintendo 64 (acquistato a mia volta), la PlayStation, il Dreamcast (idem come il N64) e la PlayStation 2.

Probabilmente fu il PCE Duo a convincermi, visto che la prospettiva di giocare su titoli dotati di colonne sonore RedBook CD e svariati extra contenutistici e "multimediali" era particolarmente allettante. Non fui il primo ad acquistare un Mega CD Jap d'importazione (spendendo intorno alle 700000 Lire), visto che mi precedette un altro amico che provvide a farmi vedere qualche gioco... nulla di rilevante comunque (Heavy Nova, Sol-Feace, Cobra Command e Wonder Dog).


Così alla fine mi decisi al "salasso" e feci il gran salto verso il supporto ottico. A conti fatti e con il senno di poi potevo tranquillamente soprassedere. Verissimo che ho acquistato alcuni titoli di assoluto rilievo (Sonic CD, Silpheed, Final Fight CD, Soul Star, Robo Aleste ed Eternal Champions CD), ma, per il resto non sono mancate le delusioni, nè tantomeno il ricorrente "ma è tutto lì?".

Un vero peccato, visto che il Mega CD vantava specifiche di tutto rispetto e controbilanciava in parte i medesimi limiti cromatici del Mega Drive, con la possibilità di effettuare lo scaling hardware su diversi sprite. Dimostrano le suddetta potenzialità titoli come Soul Star, Thunderhawk, Battlecorps, The Adventures of Batman & Robin e Batman Returns (N.B.: paradossalmente sono tutti titoli occidentali tranne l'ultimo che, in ogni modo, è firmato da uno sviluppatore americano nella sua spettacolare fase "racing"). Da notare, poi, come il Mega CD affiancasse ai chip audio del Mega Drive un Ricoh RF5C164 PCM da 8 canali... usato generalmente nei FMV game e solo di rado per le BGM in-game in altri titoli, come Sonic CD e Silpheed.


Forse le contraddizioni del Mega CD / Sega CD e il suo insufficiente quanto qualitativamente incostante supporto sono stati, in concreto, i primi passi falsi di Sega, le prime stonature in vista del clamoroso "fiasco tafazzesco" del 32X e della lunga eclissi che a lungo andare l'ha ha causato l'uscita della storica società dal mercato hardware (per lo meno da quello domestico).


Tanto per delineare le "coordinate" di questo controverso add-on ottico e riallacciarmi così ad un topic ad esso dedicato ( http://www.retrogaminghistory.com/me...-a-vt9573.html ):


segamegacd1jap8633521.jpgIl Mega CD debutta del dicembre del 1991 e conclude la sua carriera tra la fine del '95 e l'inizio del '96 con un bilancio di circa 6 milioni di unità vendute, a fronte dei 40 m. di MD / Genesis piazzati da Sega durante il ciclo di vita del suo 16-bit system.

La ludoteca del Mega CD / Sega CD conta 211 titoli e si caratterizza per un livello qualitativo sostanzialmente inferiore alle notevoli aspettative legate alle più che rispettabili specifiche tecniche del sistema.

In generale l'incisività della MCD / SCD line-up risulta un po' appannata dai vari "film interattivi" che, fatte salve alcune eccezioni, soffrono degli inevitabili limiti strutturali connaturati al genere e della mediocre se non infima resa video del FMV legata ai limiti tecnici dell'add-on (61 colori a video da una tavolozza di 512, codec software basati su una CPU MC68000 a 12,5 MHz, lettore CD vincolato ad un transfer rate di 150 Kbytes/s -1X-).

Al di là dei titoli ispirati dalla "Full Motion Video mania" e di quelli che possono riassumersi con la formula "Mega Drive game + RedBook CD soundtrack + intro" (FMV o semplice opening "animata" PCE CD-style) e considerarsi, dunque, come trascurabili, il Mega CD / Sega CD non ha comunque mancato d'inanellare diversi giochi di rilievo e una manciata di killer application:


Provo a stilare un'ipotetica Mega CD / Sega CD top ten:

1 - Sonic the Hedgehog CD
2 - Eternal Champions: Challenge from the Dark Side
3 - Lunar: Eternal Blue
4 - Snatcher
5 - Final Fight CD
6 - Popful Mail
7 - Silpheed
8 - Soulstar
9 - Earthworm Jim: Special Edition
10 - Thunderhawk


... e indicativamente... nelle posizioni "successive" (11-20)

11 - Lunar: The Silver Star
12 - Pitfall: The Mayan Adventure
13 - Robo Aleste
14 - Shining Force CD
15 - Android Assault: The Revenge of Bari-Arm
16 - Heart of the Alien
17 - Keio Flying Squadron
18 - Brutal: Paws of Fury
19 - Road Avenger
20 - Ecco the Dolphin CD


Di seguito un link ad un articolo di SegaRetro dove viene stilata la ludoteca completa del Mega CD / Sega CD:

http://segaretro.org/Sega_Mega_CD