Anche se ho già avuto modo di descrivere le gioie del multiplayer legate al Nintendo 64 e alle sue mai troppo apprezzate 4 porte gamepad, non ho specificato che il divertimento da "grandi compagnie" non è stata una scoperta così "recente", anzi...
In effetti, già i 16 bit permettevano di giocare in 4 / 5 ad alcuni titoli che prevedevano l'utilizzo di determinati adattatori. Uno di questi è il 4-way-play di Electronic Arts, "concorrente" del Sega Multitap:
4WayPlay_MD.jpg
Benchè entrambi i dispositivi fossero principalmente pensati per i titoli sportivi firmati EA e Sega (serie Sega Sports), alla fin fine godettero di una discreta copertura di giochi, finchè furono di fatto resi quasi antieconomici dal "colpaccio" della scaltra Codemasters che dotò alcune delle sue cart ("J-Cart"), tra cui Micro Machines 2, Micro Machines 96 e Micro Machines Military, di 2 porte joypad extra.
Mega_drive_j-cart.jpg
Di seguito l'elenco dei titoli multiplayer-ready per Mega Drive / Mega CD, con riferimento ai rispettivi multitap e alla "qualifica" di J-Cart per i giochi firmati Codemasters:
Sega Multitap:
ATP Tour
Barclay Shut Up & Jam
Barclay Shut Up & Jam 2
College Football's National Championship, College Football's National Championship II
College Slam
Dino Dini's Soccer
Dragon: The Bruce Lee Story
Fever Pitch Soccer / Head-On Soccer
General Chaos
Gauntlet IV
Ichidant-R
International Rugby
International Superstar Soccer Deluxe
J.League Pro Striker 2, J.League Pro Striker Perfect Edition, Pro Striker Final Stage
Lost Vikings
Mega Bomberman
Micro Machines 2 (Non J-cart version, not sure if j-cart version works with it)
Mortal Kombat 3
NBA Action 94
NBA Jam
NBA Jam Tournament Edition
NCAA Final Four Basketball
NFL 95, Prime Time NFL, NFL 98
NFL Quarterback Club, NFL Quarterback Club 96
Olympic Gold
Party Quiz: Mega Q
Pele II
Pepen ga Pengo
Sega Sports 1
Slam Dunk From TV Animation
Tant-R
Tiny Toon Adventures: ACME All-Stars
Ultimate Soccer
Wimbledon
World Championship Soccer II
World Cup USA 94
Worms
WWF Raw
Yuu Yuu Hakusho: Makyoutou Issen
36 Greatest holes (32X)
NFL Quarterback Club (32X)
NBA Jam: Tournament Edition (32X)
WWF Raw (32X)
Dungeon Explorer (Sega CD)
Dynamic Country Club (Sega CD)
Egawa Sguru Super League CD (Sega CD)
NBA Jam (Sega CD)
Gauntlet
NBA Hangtime
Street Racer
Super Skidmarks
Wayne Gretzky
ESPN National Hockey Night (Sega CD)
4-way-play:
Australian Rugby League
Bill Walsh College Football, Bill Walsh College Football 95
Coach K College Basketball
College Football USA 96, College Football USA 97
Elitserien 95, Elitserien 96
FIFA International Soccer, FIFA 95, FIFA 96, FIFA 97, FIFA Road to the World Cup 98
General Chaos
IMG International Tennis
Madden NFL 94, Madden NFL 95, Madden NFL 96, Madden NFL 97, Madden NFL 98
NBA Live 95, NBA Live 96, NBA Live 97, NBA Live 98
NBA Showdown
NHL 94, NHL 95, NHL 96, NHL 97, NHL 98
PGA Tour Golf III, PGA European Tour, PGA Tour 96
Rugby World Cup 95
Triple Play 96, Triple Play Gold Edition
Wayne Gretzky
FIFA Soccer 96 (32X)
Bill Walsh College Football (Sega CD)
FIFA International Soccer (Sega CD)
NHL 94 (Sega CD)
Gauntlet IV
NBA Hangtime
Street Racer
Wayne Gretzky
ESPN National Hockey Night (Sega CD)
Compatibili con entrambi:
Gauntlet
NBA Hangtime
Street Racer
Wayne Gretzky
ESPN National Hockey Night (Sega CD)
J-Cart:
Pete Sampras Tennis
Pete Sampras Tennis 96
Micro Machines 2
Micro Machines 96
Micro Machines Military Edition
Super Skidmarks
Ovviamente il Super Nintendo non era certo da meno da questo punto di vista... tanto per citare un esempio di adattatore specifico, vale la pena menzionare il Super Multitap 2 che, come si evince dall'immagine, permetteva di giocare in 5 ai Super Bomberman in perfetta continuità con il suo antenato per PC Engine:
SuperMultitap2.jpg
Per quanto mi riguarda, posseggo un 4-way-play (usato principalmente con il bellissimo Mega Bomberman) da 17 anni e tre Micro Machines J-Cart (MM2, MM96 e MM Military) da 16-15 e posso dire che si è trattato di acquisti assolutamente indovinati!