Proseguo con il glossario sparando un po' di termini a random (o quasi)...
GLOSSARIO VIDEOLUDICO - 2° PUNTATA
QTE (Quick Time Event) - Il lettore multimediale di Apple non c'entra... i QTE sono "pillole d'interattività" inserite all'interno di una sequenza animata (introduzione / intermezzo). In sostanza si tratta di premere col corretto tempismo una sequenza tasti mostrati a video. Il tutto dovrà essere effettuato entro un breve tempo limite, pena il fallimento dell'azione. Volendo retrodatare i QTE, si può dire che fossero già alla base dei primi laser game (Dragon's Lair, Space Ace...). Al di là delle "antiche" radici di cui sopra, il QTE è stato di fatto codificato dal celebre Shenmue.
FREEMIUM / FREE-TO-PLAY - Videogiochi gratuiti nella loro dotazione base, ma a pagamento in relazione ad extra generalmente legati a personalizzazioni, armi, item, bonus, ecc... L'acquisto degli extra avviene tramite un sistema di microtransazioni.
CAMPER - Non si riferisce al veicolo, ma, nell'ambito dei first-person shooter, alla comune pratica adottata da quei videogiocatori "non cecchinanti" che tuttavia si appostano in zone più riparate dello scenario e aspettano che un avversario passi loro davanti per ottenere un frag (=uccisione in fps) facile.
SPIN-OFF / SPINOFF - Il termine è utilizzato in riferimento ai videogiochi come alle serie televisive con lo stesso significato: un titolo legato ad una serie ma atipico rispetto ai predecessori. In generale gli spinoff videoludici propongono una versione "shakerata" degli ingredienti tipici caratterizzanti il titolo di riferimento. In alternativa possono basarsi sugli stessi personaggi / ambienti, ma proporre una struttura diversa o reinventare i contenuti usuali in un nuovo genere.
EMO - Life style adolescienziale nato da da un sottogenere del punk (emocore) che si contraddistingue per l'accento sull'introversione. Dato che l'abbigliamento e l'acconciatura emo è stata introdotta in alcuni episodi della serie Final Fantasy, il termine ha acquisito anche cittadinanza videoludica.
AVATAR - L'alter-ego grafico che rappresenta un utente in ambienti di rete 3D. Il termine è stato inizialmente utilizzato in alcuni giochi di ruolo, per poi estendersi progressivamente ad altri ambiti.
HARDCORE GAMER - Il gamer "duro e puro", colui che ama durevolmente il videogioco e ne contestualizza il valore in rapporto al periodo di uscita (per un HC i capolavori videoludici non invecchiano mai). Il termine viene anche utilizzato per quei videogiocatori che dedicano moltissimo tempo alla loro passione, prediligono titoli impegnativi e complessi e, magari, non temono livelli di difficoltà particolarmente severi.
CASUAL GAMER - Essenzialmente agli antipodi dell'HARDCORE GAMER, il CASUAL GAMER dedica ai videogiochi un tempo tendenzialmente limitato e predilige titoli semplici, facili ed immediati che possono essere fruiti anche occasionalmente e senza profondervi un particolare impegno.
IP - "Intellectual Property" (Proprietà Intellettuale): una creazione unica con caratteristiche distintive quanto immediatamente riconoscibili che vengono registrate con atto legale per assegnarne i diritti al relativo titolare. I diritti esclusivi su un IP delineano un FRANCHISE. In ambito videoludico, per "nuovo IP" s'intende un nuovo titolo che non sia legato ad alcun franchise preesistente.
INDIE GAME - Titolo autofinanziato e sviluppato da un team indipendente che, in quanto tale, non ha legami diretti con i grandi publisher.
LINK alla PRIMA PUNTATA:
LINK alla TERZA PUNTATA:
LINK alla QUARTA PUNTATA:
LINK alla QUINTA PUNTATA:
LINK alla SESTA PUNTATA:
LINK alla SETTIMA PUNTATA:
LINK alla OTTAVA PUNTATA:
LINK alla NONA PUNTATA:
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Glossario videoludico (bozze) - 2° puntata
Comprimi
X
Comprimi
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la necessità di citare e definire lo stile emo, ma per il resto 2 pollici in su da parte mia!
Ottimo lavoro Alex!