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PC Engine: una 8-bit console? Ma anche no!

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    PC Engine: una 8-bit console? Ma anche no!

    Uno dei leitmotiv del PC Engine č la sua "qualifica 8-bit"... ma dubito abbia realmente senso parlare di 8 bit per un sistema capace di gestire giā "in giovane etā" una conversione quasi arcade perfect di R-Type (sia pur "serializzata" in due Hu-Card), porting del calibro di Street Fighter II': Champion Edition, Kyūkyoku Tiger / Ultimate Tiger / Tiger Heli, Raiden, Splatterhouse, Ninja Spirit, Aero Blasters, P-47, Image Fight, Truxton, Parodius, Liquid Kids, Mr. Heli No Daiboken, Detana! Twin Bee, Vigilante... titoli esteticamente "impegnativi" come Air Zonk, Super Star Soldier, Soldier Blade, Devil Crash, Atomic Robo-Kid Special, PC Kid 2 / 3, Coryoon, Dead Moon, Jackie Chan...


    LINK: http://www.videogameconsolelibrary.com/pg80-pc_eng.htm

    LINK: http://www.pcengine.co.uk/index.htm


    In realtā il PC Engine / TurboGrafx-16 č un caso classico di architettura "ibrida" č il (8 o 16 bit? dipende...):


    CPU: 8-bit HuC6280A 1,79 / 7,16 MHz

    GPU: 16-bit HuC6260 Video Color Encoder (VCE) e 16-bit HuC6270A Video Display Controller (VDC)


    Trattandosi di una console domestica datata 1987 e, dunque, vincolata al 2D, darei al "bittaggio" delle due GPU un peso maggiore in ordine alla classificazione del sistema ad 8 o a 16 bit.

    Dato che HuC6260 e HuC6270A sono 16-bit GPU, direi che il PC Engine č a tutti gli effetti un 16 bit.


    D'altra parte lo stesso "PCE potenziato", ovvero il SuperGrafx, continua a montare la stessa CPU del PC Engine (8-bit HuC6280A)... eppure gestisce titoli del calibro di Daimakaimura (Ghouls'n Ghosts) e 1941: Counter Attack. Idem come sopra per PC Engine CD-ROMē e PC Engine Super CD-ROMē... e pensate un po' alle qualitā visive di molti titoli inclusi nella ludoteca di questo add-on...


    Cosa ne pensate?

    E' il caso di "promuovere" i sistemi NEC / Hudson Soft nel novero del 16 bit?
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 30-03-2012, 16:46.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
    Uno dei leitmotiv del PC Engine č la sua "qualifica 8-bit"... ma dubito abbia realmente senso parlare di 8 bit per un sistema capace di gestire giā "in giovane etā" una conversione quasi arcade perfect di R-Type (sia pur "serializzata in due Hu-Card), porting del calibro di Street Fighter II': Champion Edition, Kyūkyoku Tiger / Ultimate Tiger / Tiger Heli, Raiden, Splatterhouse, Ninja Spirit, Aero Blasters, Parodius, Liquid Kids, Mr. Heli No Daiboken, Detana! Twin Bee, Vigilante... titoli esteticamente "impegnativi" come Air Zonk, Super Star Soldier, Soldier Blade, Devil Crash, Atomic Robo-Kid Special, PC Kid 2 / 3, Coryoon, Dead Moon, Jackie Chan, New Adventure Island, Parasol Stars...


    LINK: http://www.videogameconsolelibrary.com/pg80-pc_eng.htm

    LINK: http://www.pcengine.co.uk/index.htm


    In realtā il PC Engine / TurboGrafx-16 č un caso classico di architettura "ibrida" č il (8 o 16 bit? dipende...):


    CPU: 8-bit HuC6280A 1,79 / 7,16 MHz

    GPU: 16-bit HuC6260 Video Color Encoder (VCE) e 16-bit HuC6270A Video Display Controller (VDC)


    Trattandosi di una console domestica datata 1987 e, dunque, vincolata al 2D, darei al "bittaggio" delle due GPU un peso maggiore in ordine alla classificazione del sistema ad 8 o a 16 bit.

    Dato che HuC6260 e HuC6270A sono 16-bit GPU, direi che il PC Engine č, a tutti gli effetti, un 16 bit.


    D'altra parte lo stesso "PCE potenziato", ovvero il SuperGrafx, continua a montare la stessa CPU del PC Engine (8-bit HuC6280A)... eppure gestisce titoli del calibro di Daimakaimura (Ghouls'n Ghosts) e 1941: Counter Attack. Idem come sopra per PC Engine CD-ROMē e PC Engine Super CD-ROMē... e pensate un po' alle qualitā visive di molti titoli inclusi nella ludoteca di questo add-on...


    Cosa ne pensate?

    E' il caso di "promuovere" i sistemi NEC / Hudson Soft nel novero del 16 bit?

    Direi assolutamente di SI..... anche se influenzato dal fatto che Il PC Engine, nonostante sia un ex possessore di MD, č la mia console preferita

    NOn dimentichiamo che la cpu oltre ad essere a 8 bit incorpora anche il chip audio (un chip che purtroppo non viene spesso giustamente messo in evidenza, visto il carico di oneri che solitamente si trova a gestire il suo ospitante HuC6280)...come confermato anche qui http://nfggames.com/games/pce/ : "The PC Engine soundchip was part of the CPU, so the system cannot be overclocked without affecting the pitch of the generated audio". E inoltre " The PC Engine has only three main chips in it: The CPU + sound, graphics processor, and video encoder. The only other chips are RAM and an audio amp. Compare this to the Genesis or Super Nintendo, both of which had more than six chips in addition to the RAM + amp."

    I titoli arcade non sfigurano mai sulla macchinetta NEC: oltre a quelli citati da Alex, ricordo un favoloso Afterburner (superiore, sonoro a parte, alla passabile trasposizione su MD), un buonissimo Space Harrier, oltre ad un Chase HQ o un Ninja Warrior che non sfigurano rispetto alle controparti originali.
    Ultima modifica di Gedeone de Infortunis; 30-03-2012, 14:45.
    http://altribit.blogspot.com/

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      #3
      č una macchina strana ma sicuramente la possiamo definire una ibrida tra gli 8 e i 16 bit
      questo č stata la sua fortuna per cui č riuscita a mantenersi nel tempo
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL pių grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerā MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
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      la classe non č brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

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        #4
        Ma si, alla fine non č importante quanti bit alla volta maneggi. L'importante č che siano ben dimensionati rispetto al resto del sistema, in modo da non creare colli di bottiglia.

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          #5
          Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
          Direi assolutamente di SI..... anche se influenzato dal fatto che Il PC Engine, nonostante sia un ex possessore di MD, č la mia console preferita

          Sarei stato molto contento di possedere entrambe... tornando indietro nel tempo avrei fatto a meno di acquistare il Mega CD e, da amante degli shoot 'em up, avrei puntato piuttosto sul PC Engine Duo.

          In ogni modo mi sembra difficile etichettare come "8-bit games" titoli come Gate of Thunder, Hellfire S, Image Fight II, Lords Of Thunder, Spriggan, Rayxamber III, Ai - Cho Aniki, Dracula X, Xanadu II, Schbibin Man 3, Wonder Boy III: Monster Lair, Nexzr, R-Type Complete CD, Prince of Persia, Snatcher, Super Raiden, Zero Wing...
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 30-03-2012, 16:48.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

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            #6
            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
            ...tornando indietro nel tempo avrei fatto a meno di acquistare il Mega CD ... avrei puntato piuttosto sul PC Engine Duo.
            Siamo in due.
            Ad oggi cerco di sfruttare il Mega CD. Ma un PC Engine prima o poi me lo prendo di sicuro!

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              #7
              Quello che dico č che č una meraviglia e un miracolo di ingegneria, progettazione e design. Un vero capolavoro e una macchina stupefacente per l'epoca in cui uscė sul mercato (1987!), da lasciare a bocca aperta anche i pių scettici. Purtroppo all'epoca il mercato dei videogames non era globalizzato come oggi e il PC Engine era soprattutto un miraggio lontano, di cui si veniva a sapere su riviste specializzate o per il passaparola degli amici. Cosa che ha contribuito enormemente ad alimentarne il mito...
              Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

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                #8
                Per la veritā, ho sempre trovato abbastanza sterile la classificazione in base ai bit.

                Un sistema č composto da varie componenti, ognuna con caratteristiche peculiari e non necessariamente "armoniche".

                Inoltre, il lavoro dei programmatori spesso fa la differenza.

                Vale per il PC Engine, ma vale per tutti, in fondo.

                Il PC Engine č stata una console "impressionante" in relazione ad alcuni titoli presenti nel suo parco.

                Non viene da accostarla ad un NES o ad un Sega Master System, ma l'errore č proprio questo : affermare che sono console "paragonabili".

                Sono console "diverse".. e secondo me si puō liquidare la faccenda in questo modo, apparentemente semplicistico ma certo meno fuoriviante del discorso dei bit..

                Ciao
                Passa tranquillamente tra il rumore e la fretta e ricorda quanta pace puō esserci nel silenzio.

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                  #9
                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  Sarei stato molto contento di possedere entrambe... tornando indietro nel tempo avrei fatto a meno di acquistare il Mega CD e, da amante degli shoot 'em up, avrei puntato piuttosto sul PC Engine Duo.

                  eheh ...come ti capisco. Anch'io ho fatto lo stesso tuo errore, compensato dal fatto che alcune esclusive per MCD, come Silpheed, Batman Returns (le sezioni di guida sparatutto) o Soulstar sul Duo erano praticamente impossibili da realizzare.
                  http://altribit.blogspot.com/

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                    #10
                    Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                    eheh ...come ti capisco. Anch'io ho fatto lo stesso tuo errore, compensato dal fatto che alcune esclusive per MCD, come Silpheed, Batman Returns (le sezioni di guida sparatutto) o Soulstar sul Duo erano praticamente impossibili da realizzare.
                    Confermo in pieno per Silpheed e Soul Star... e ci aggiungerei Sonic CD ed Eternal Champion CD. Per il resto non ho apprezzato moltissimo l'add-on Sega, nč di certo potevo esaltarmi per quei titoli che si potevano tranquillamente realizzare su Mega Drive, nč per i c.d. "film interattivi". Guarda caso mi č piaciuto molto Dennin Aleste... quasi un tipico vertical shooter per PCE CD.

                    Tornando in tema... mi sono sempre chiesto se le Arcade Card (AC Pro ed AC Duo) per PC Engind Super CD-ROM fossero dotate di co-processori o si "limitassero", come sembra dalle relative specifiche, a sostanziose espansioni di memoria...
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                      #11
                      MMmmmmmh...credo che l'hw sia nč pių e nč meno quello...ma non ci metterei la mano sul fuoco. Fra i classici SEGA su Hu-Card, dimenticavo un bellissimo Out Run......che non sfigura accanto a quello su MD.
                      http://altribit.blogspot.com/

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                        #12
                        Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                        MMmmmmmh...credo che l'hw sia nč pių e nč meno quello...ma non ci metterei la mano sul fuoco.

                        Giā... a vedere Sapphire avrei pensato ad un "aiutino" a 16-bit nell'Arcade Card Pro / AC Duo... con tutti quegli effetti in grafica poligonale....

                        Invece sembrerebbe proprio di no... a quanto pare sarebbero tutte prerenderizzazioni.
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                          #13
                          Originariamente inviato da Gedeone de Infortunis Visualizza il messaggio
                          MMmmmmmh...credo che l'hw sia nč pių e nč meno quello...ma non ci metterei la mano sul fuoco. Fra i classici SEGA su Hu-Card, dimenticavo un bellissimo Out Run......che non sfigura accanto a quello su MD.

                          Confermo che il PCE CD-ROMē / Super CD-ROMē + Arcade Card č essenzialmente una PC Engine dotata di lettore CD-ROM con annesso chip audio extra (ADPCM monocanale) e una sostanziosissima espansione di memoria (il post che segue č il primo del thread http://www.retrogaminghistory.com/pc...e-vt10376.html ):


                          La PC Engine č una console davvero curiosa! Una CPU ad 8 bit e due GPU a 16 bit... quindi? Si tratta di un sistema "ad 8 bit" o "a 16 bit"? Negli USA il TurboGrafx-16 č stato superficialmente relegato nella "medesima categoria" del NES dalle efficaci campagne pubblicitarie di Sega of America e dall'ampia diffusione del suo Genesis... ma il mercato giapponese, viceversa, non č stato influenzato da un marketing analogo e la console firmata NEC / Hudson e il suo add-on ottico CD-ROMē / Super CD-ROMē sono state formidabili competitor di Mega Drive / Mega CD (in effetti, la console Sega e il suo add-on non hanno sfondato nel magico paese del sol levante) e Super Famicom (almeno in una prima fase).

                          Tratto da http://www.racketboy.com/retro/turbo...eginners-guide : "8-Bit or 16-Bit?: The GPU in the TurboGrafx-16 was a 16-bit chip, but the CPU was only 8-bit. The TG-16 and PCE billed themselves as 16-bit systems because of the GPU, while detractors claimed that the 8-bit CPU meant the TG-16 could not truly be considered part of the 16-bit generation. In the US the system’s market performance was decidedly 8-bit, in that the Genesis and the Super NES, in full 16-bit glory, left it choking on their dust. In Japan the system clearly performed square in the middle of the 16-bit generation, trouncing the Sega Mega Drive and managing a few fading pot shots against the Super Famicom before slowly fading away. Many of the early games really did seem to be nothing but a minor graphical update from NES games, but later titles, especially some of the Super CD and Arcade CD games, did things only a competent 16-bitter could handle. In that sense the TG-16 was really a transitional system. It not only bridged the 8 and 16-bit generations, but also the cartridge and CD generation."

                          Chiunque abbia avuto modo di vedere un buon numero di titoli per PCE CD-ROMē / Super CD-ROMē si sarā certamente reso conto delle notevoli possibilitā grafiche di questo add-on. Alcuni titoli sono abbastanza "pompati" da far pensare ad un vero e proprio "power-up hardware" della "PC Engine liscia"... anche se, a conti fatti, non č cosė, visto che CD-ROMē / Super CD-ROMē sono semplicemente dei lettori CD dotati di un chip audio extra che aggiunge un canale ADPCM agli standard PSG / FM -dual PSG- channels della console standalone.

                          PC Engine CD-ROMē e PCE Super CD-ROMē, poi, sono dotati, rispettivamente, di 64 kB e 256 kB di RAM... ed č proprio quest'ultima che fa la differenza nei titoli che richiedono di caricare in memoria "notevoli" quantitā di dati per ogni singolo livello di gioco ( http://www.racketboy.com/retro/turbo...eginners-guide ).

                          • CD ROMē System: CD ROMē System refers to the first generation of CD games and the hardware designed to play them. The CD ROMē System consists of a PC Engine or TurboGrafx-16, a CD-ROM add-on, and a CD ROMē System 2.0 Card. A System Card 1.0 exists and shipped with the original PC Engine CD ROMē System expansion but only had a couple games developed for it before the CD ROMē System 2.0 Card was released.
                          • Super CD ROMē System: This is the second generation of CD games and the required hardware. Anything that can play a Super CD ROMē game can play an older CD ROMē game. The Super CD ROMē games were designed to take advantage of the extra memory on the Super System 3.0 Card and therefore had improved graphics, animation and sound over older CD ROMē games.


                          Alcuni titoli per PC Engine CD-ROMē e PCE Super CD-ROMē, peraltro, richiedono le espansioni Arcade Card / Arcade Card Pro. Queste costosissime schede portavano la RAM a 2048 kB (!!!) e rendevano possibili porting da Neo Geo del calibro di Fatal Fury 2, Fatal Fury Special, Art of Fighting e World Heroes 2... trasposizioni che lasciano a tutt'oggi senza parole per la qualitā visiva... nonché sparatutto particolarmente "sofisticati" come Ginga Fukei Densetsu Sapphire e altre conversioni "deluxe" come Strider Hiryu.


                          Tratto da http://www.racketboy.com/retro/turbo...eginners-guide "Arcade Card & Arcade Card Pro : After the Super Famicom was released in Japan and demonstrated its market controlling powers, NEC and Hudson made one last ditch effort to keep their market alive. They released the Arcade Card and Arcade Card Pro. Basically a Super System Card with an enormous memory increase, bringing the memory total to 2048kb, the Arcade Card made possible some of the best Neo Geo ports available until the 32-bit era. The Arcade Card was meant for systems like the PC Engine Duo which already had Super System capabilities built-in. The Arcade Card Pro was a little more expensive and meant for older systems that required earlier System Cards in order to operate. There were only 6 or so exclusive Arcade Card games released and most of them were Neo Geo fighting game ports, but they were all very competent and well-animated. There were, additionally, a couple Super System games that could use the extra Arcade Card memory for fewer loading breaks and the like. One of the 3Ũ3 Eyes digital comic type games was one of these."


                          Di seguito un elenco di titoli che richiedono / supportano le espansioni Arcade Card / Arcade Card Pro ( http://www.atariage.com/forums/topic...de-card-games/ ):

                          "Required:

                          Battlefield '94 In Super Battle Dream
                          Fire Pro Female Wrestling (WOWOW vs. JWP...
                          Fatal Fury 2
                          Fatal Fury Special
                          Sapphire
                          Jong Shin Densetsu
                          Far East of Eden: Kabuki Itouryodan
                          Mad Stalker Full Metal Force
                          Madou Monogatari I Honou no Sotsuenji
                          Art of Fighting
                          Strider
                          World Heroes 2


                          And the following will play without the Arcade Card, but are enhanced if you use it:

                          + 3 x 3 Eyes Sanjiyan Hensei
                          + Atlas (The) - Renaissance Voyager
                          + Brandish
                          + Eikan Wa Kimini
                          + Formation Soccer '95
                          + Gulliver Boy
                          + J. League Tremendous Soccer '94
                          + Linda Cube
                          + Mahjong Sword Princess Quest Gaiden
                          + Popful Mail
                          + Princess Maker 2
                          + Private Eye Doll
                          + Sexy Idol Mahjong Fashion Monogatari
                          + Sotsugyou II Neo Generation
                          + Super Real Mahjong P II & III Custom
                          + Super Real Mahjong P V Custom
                          + Tanjou Debut
                          + Vasteel 2
                          + Wrestling Angels Double Impact
                          "
                          Ultima modifica di AlextheLioNet; 31-08-2012, 16:59.
                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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