Uno dei leitmotiv del PC Engine č la sua "qualifica 8-bit"... ma dubito abbia realmente senso parlare di 8 bit per un sistema capace di gestire giā "in giovane etā" una conversione quasi arcade perfect di R-Type (sia pur "serializzata" in due Hu-Card), porting del calibro di Street Fighter II': Champion Edition, Kyūkyoku Tiger / Ultimate Tiger / Tiger Heli, Raiden, Splatterhouse, Ninja Spirit, Aero Blasters, P-47, Image Fight, Truxton, Parodius, Liquid Kids, Mr. Heli No Daiboken, Detana! Twin Bee, Vigilante... titoli esteticamente "impegnativi" come Air Zonk, Super Star Soldier, Soldier Blade, Devil Crash, Atomic Robo-Kid Special, PC Kid 2 / 3, Coryoon, Dead Moon, Jackie Chan...
LINK: http://www.videogameconsolelibrary.com/pg80-pc_eng.htm
LINK: http://www.pcengine.co.uk/index.htm
In realtā il PC Engine / TurboGrafx-16 č un caso classico di architettura "ibrida" č il (8 o 16 bit? dipende...):
CPU: 8-bit HuC6280A 1,79 / 7,16 MHz
GPU: 16-bit HuC6260 Video Color Encoder (VCE) e 16-bit HuC6270A Video Display Controller (VDC)
Trattandosi di una console domestica datata 1987 e, dunque, vincolata al 2D, darei al "bittaggio" delle due GPU un peso maggiore in ordine alla classificazione del sistema ad 8 o a 16 bit.
Dato che HuC6260 e HuC6270A sono 16-bit GPU, direi che il PC Engine č a tutti gli effetti un 16 bit.
D'altra parte lo stesso "PCE potenziato", ovvero il SuperGrafx, continua a montare la stessa CPU del PC Engine (8-bit HuC6280A)... eppure gestisce titoli del calibro di Daimakaimura (Ghouls'n Ghosts) e 1941: Counter Attack. Idem come sopra per PC Engine CD-ROMē e PC Engine Super CD-ROMē... e pensate un po' alle qualitā visive di molti titoli inclusi nella ludoteca di questo add-on...
Cosa ne pensate?
E' il caso di "promuovere" i sistemi NEC / Hudson Soft nel novero del 16 bit?
LINK: http://www.videogameconsolelibrary.com/pg80-pc_eng.htm
LINK: http://www.pcengine.co.uk/index.htm
In realtā il PC Engine / TurboGrafx-16 č un caso classico di architettura "ibrida" č il (8 o 16 bit? dipende...):
CPU: 8-bit HuC6280A 1,79 / 7,16 MHz
GPU: 16-bit HuC6260 Video Color Encoder (VCE) e 16-bit HuC6270A Video Display Controller (VDC)
Trattandosi di una console domestica datata 1987 e, dunque, vincolata al 2D, darei al "bittaggio" delle due GPU un peso maggiore in ordine alla classificazione del sistema ad 8 o a 16 bit.
Dato che HuC6260 e HuC6270A sono 16-bit GPU, direi che il PC Engine č a tutti gli effetti un 16 bit.
D'altra parte lo stesso "PCE potenziato", ovvero il SuperGrafx, continua a montare la stessa CPU del PC Engine (8-bit HuC6280A)... eppure gestisce titoli del calibro di Daimakaimura (Ghouls'n Ghosts) e 1941: Counter Attack. Idem come sopra per PC Engine CD-ROMē e PC Engine Super CD-ROMē... e pensate un po' alle qualitā visive di molti titoli inclusi nella ludoteca di questo add-on...
Cosa ne pensate?
E' il caso di "promuovere" i sistemi NEC / Hudson Soft nel novero del 16 bit?
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