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Arcade Card & AC Pro: PC Engine Super CD-ROM² / CD-ROM² in veste di "Neo Geo wannabe"

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    Arcade Card & AC Pro: PC Engine Super CD-ROM² / CD-ROM² in veste di "Neo Geo wannabe"

    La PC Engine è una console davvero curiosa! Una CPU ad 8 bit e due GPU a 16 bit... quindi? Si tratta di un sistema "ad 8 bit" o "a 16 bit"? Negli USA il TurboGrafx-16 è stato superficialmente relegato nella "medesima categoria" del NES dalle efficaci campagne pubblicitarie di Sega of America e dall'ampia diffusione del suo Genesis... ma il mercato giapponese, viceversa, non è stato influenzato da un marketing analogo e la console firmata NEC / Hudson e il suo add-on ottico CD-ROM² / Super CD-ROM² sono state formidabili competitor di Mega Drive / Mega CD (in effetti, la console Sega e il suo add-on non hanno sfondato nel magico paese del sol levante) e Super Famicom (almeno in una prima fase).

    Tratto da http://www.racketboy.com/retro/turbo...eginners-guide : "8-Bit or 16-Bit?: The GPU in the TurboGrafx-16 was a 16-bit chip, but the CPU was only 8-bit. The TG-16 and PCE billed themselves as 16-bit systems because of the GPU, while detractors claimed that the 8-bit CPU meant the TG-16 could not truly be considered part of the 16-bit generation. In the US the system’s market performance was decidedly 8-bit, in that the Genesis and the Super NES, in full 16-bit glory, left it choking on their dust. In Japan the system clearly performed square in the middle of the 16-bit generation, trouncing the Sega Mega Drive and managing a few fading pot shots against the Super Famicom before slowly fading away. Many of the early games really did seem to be nothing but a minor graphical update from NES games, but later titles, especially some of the Super CD and Arcade CD games, did things only a competent 16-bitter could handle. In that sense the TG-16 was really a transitional system. It not only bridged the 8 and 16-bit generations, but also the cartridge and CD generation."

    Chiunque abbia avuto modo di vedere un buon numero di titoli per PCE CD-ROM² / Super CD-ROM² si sarà certamente reso conto delle notevoli possibilità grafiche di questo add-on. Alcuni titoli sono abbastanza "pompati" da far pensare ad un vero e proprio "power-up hardware" della "PC Engine liscia"... anche se, a conti fatti, non è così, visto che CD-ROM² / Super CD-ROM² sono semplicemente dei lettori CD dotati di un chip audio extra che aggiunge un canale ADPCM agli standard PSG / FM -dual PSG- channels della console standalone.

    PC Engine CD-ROM² e PCE Super CD-ROM², poi, sono dotati, rispettivamente, di 64 kB e 256 kB di RAM... ed è proprio quest'ultima che fa la differenza nei titoli che richiedono di caricare in memoria "notevoli" quantità di dati per ogni singolo livello di gioco ( http://www.racketboy.com/retro/turbo...eginners-guide ).

    • CD ROM² System: CD ROM² System refers to the first generation of CD games and the hardware designed to play them. The CD ROM² System consists of a PC Engine or TurboGrafx-16, a CD-ROM add-on, and a CD ROM² System 2.0 Card. A System Card 1.0 exists and shipped with the original PC Engine CD ROM² System expansion but only had a couple games developed for it before the CD ROM² System 2.0 Card was released.
    • Super CD ROM² System: This is the second generation of CD games and the required hardware. Anything that can play a Super CD ROM² game can play an older CD ROM² game. The Super CD ROM² games were designed to take advantage of the extra memory on the Super System 3.0 Card and therefore had improved graphics, animation and sound over older CD ROM² games.


    Alcuni titoli per PC Engine CD-ROM² e PCE Super CD-ROM², peraltro, richiedono le espansioni Arcade Card / Arcade Card Pro. Queste costosissime schede portavano la RAM a 2048 kB (!!!) e rendevano possibili porting da Neo Geo del calibro di Fatal Fury 2, Fatal Fury Special, Art of Fighting e World Heroes 2... trasposizioni che lasciano a tutt'oggi senza parole per la qualità visiva... nonché sparatutto particolarmente "sofisticati" come Ginga Fukei Densetsu Sapphire e altre conversioni "deluxe" come Strider Hiryu.

    PC-Engine_Super-CD-ROM2_Arcade-Card-Pro.jpg PC-Engine_Super-CD-ROM2_Arcade-Card-Duo.jpg


    Tratto da http://www.racketboy.com/retro/turbo...eginners-guide "Arcade Card & Arcade Card Pro : After the Super Famicom was released in Japan and demonstrated its market controlling powers, NEC and Hudson made one last ditch effort to keep their market alive. They released the Arcade Card and Arcade Card Pro. Basically a Super System Card with an enormous memory increase, bringing the memory total to 2048kb, the Arcade Card made possible some of the best Neo Geo ports available until the 32-bit era. The Arcade Card was meant for systems like the PC Engine Duo which already had Super System capabilities built-in. The Arcade Card Pro was a little more expensive and meant for older systems that required earlier System Cards in order to operate. There were only 6 or so exclusive Arcade Card games released and most of them were Neo Geo fighting game ports, but they were all very competent and well-animated. There were, additionally, a couple Super System games that could use the extra Arcade Card memory for fewer loading breaks and the like. One of the 3×3 Eyes digital comic type games was one of these."









    Di seguito un elenco di titoli che richiedono / supportano le espansioni Arcade Card / Arcade Card Pro ( http://www.atariage.com/forums/topic...de-card-games/ ):

    "Required:

    Battlefield '94 In Super Battle Dream
    Fire Pro Female Wrestling (WOWOW vs. JWP...
    Fatal Fury 2
    Fatal Fury Special
    Sapphire
    Jong Shin Densetsu
    Far East of Eden: Kabuki Itouryodan
    Mad Stalker Full Metal Force
    Madou Monogatari I Honou no Sotsuenji
    Art of Fighting
    Strider
    World Heroes 2


    And the following will play without the Arcade Card, but are enhanced if you use it:

    + 3 x 3 Eyes Sanjiyan Hensei
    + Atlas (The) - Renaissance Voyager
    + Brandish
    + Eikan Wa Kimini
    + Formation Soccer '95
    + Gulliver Boy
    + J. League Tremendous Soccer '94
    + Linda Cube
    + Mahjong Sword Princess Quest Gaiden
    + Popful Mail
    + Princess Maker 2
    + Private Eye Doll
    + Sexy Idol Mahjong Fashion Monogatari
    + Sotsugyou II Neo Generation
    + Super Real Mahjong P II & III Custom
    + Super Real Mahjong P V Custom
    + Tanjou Debut
    + Vasteel 2
    + Wrestling Angels Double Impact
    "
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-08-2012, 19:55.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Madstalker - Full Metal Force ( http://pcengine.co.uk/HTML_Games/Mad_Stalker.htm ): robot action fighting game che gira su PC Engine Super CD-ROM² dotato di Arcade Card Pro... anche se dal longplay sembra che la memoria extra della scheda sia stata utilizzata prevalentemente nelle scene d'intermezzo.

    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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      #3
      Ovviamente tra gli Arcade Card games non è possibile non menzionare la conversione di Fatal Fury Special:



      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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        #4
        Il problema secondo me è che a parte l'esclusiva di Sapphire, gli altri titoli non sono indispensabili.
        Strider non è un arcade perfect e su MD si era visto 4 anni prima, i port Neo Geo riguardano titoli molto reperibili già per AES.
        Come il Supergrafx è un peccato che le Arcade Card siano state sfruttate solo per una manciata di titoli.

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          #5
          Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
          Il problema secondo me è che a parte l'esclusiva di Sapphire, gli altri titoli non sono indispensabili.
          Strider non è un arcade perfect e su MD si era visto 4 anni prima, i port Neo Geo riguardano titoli molto reperibili già per AES.
          Come il Supergrafx è un peccato che le Arcade Card siano state sfruttate solo per una manciata di titoli.

          Verissimo! Al limite, al tempo si sarebbe potuto puntare sulle ottime conversioni da Neo Geo che, nonostante il prezzo proibitivo di Arcade Card Pro e Arcade Card Duo, erano pur sempre meno dispendiose degli originali per AES & relativa console. Per il resto, questa espansione è più che altro una curiosità e, forse, una "finezza" da collezionisti.

          Davvero significativo, però, che titoli come Fatal Furt 2, Fatal Fury Special, Art of Fighting, World Heroes 2 e Ginga Fukei Densetsu Sapphire girassero di fatto su un'umile PC Engine, sia pur integrata con un lettore CD-ROM, un chip audio extra (monocanale ADPCM) e un'espansione di memoria che portava la RAM a 2048 kB. Alla fin fine si tratta pur sempre di un'ulteriore testimonianza delle notevoli potenzialità dell'hardware NEC/Hudson.
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-08-2012, 19:56.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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            #6
            Da notare come vi siano anche i titoli "Arcade Card enhanced"... in questi casi l'espansione non è indispensabile ma aggiunge al vg determinati "extra".

            Ad esempio Formation Soccer '95 della serie A ( http://pcengine.co.uk/HTML_Games/Formation_Soccer95.htm ) :



            ... e... ( http://www.pcenginefx.com/forums/ind...ic=9508.0;wap2 )

            3x3 Eyes Sanjiyan Hensei
            Brandish
            Eikan Ha Kimi Ni - Koukou Yakyuu Zenkoku Taikai
            Formation Soccer 95 - della Serie A
            J. League Tremendous Soccer '94
            Linda³ (Linda Cube)
            Magical Fantasy Adventure Popful Mail
            Mahjong Sword - Princess Quest Gaiden
            Princess Maker 2
            Private eye dol
            Sexy Idol Mahjong Fashion Monogatari
            Sotsugyou II - Neo Generation
            Super Real Mahjong P. II & III Custom
            Super Real Mahjong P.V Custom
            Tanjou Debut
            Wrestle Angels Double Impact
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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              #7
              Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
              Il problema secondo me è che a parte l'esclusiva di Sapphire, gli altri titoli non sono indispensabili.
              Strider non è un arcade perfect e su MD si era visto 4 anni prima, i port Neo Geo riguardano titoli molto reperibili già per AES.
              Come il Supergrafx è un peccato che le Arcade Card siano state sfruttate solo per una manciata di titoli.
              mmm bhe se calcoliamo che il gioco su MVS è esattamente lo stesso ( rom e hardware ) che troviamo su AES diciamo la sacrosanta verità

              quindi era virtualmente gia pronto per AES ... qualsiasi console a questo punto parte svantaggiata per questi motivi

              dovevano fare una conversione pagando anche i diritti mentre la AES non era una conversione perché usava lo stesso rom set e hardware del MVS oltre al fatto che non doveva pagare i diritti

              Vorrei sottolineare che come detto sopra qualsiasi macchina non poteva affrontare una conversione migliore di chi usava la medesima parte rom e hardware

              e poi vi è il prezzo della AES + cartuccia gia caro allora anche per un giapponese

              per il resto rimango del medesimo parere di Tyrandom
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
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              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
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              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

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              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

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                #8
                Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                e poi vi è il prezzo della AES + cartuccia gia caro allora anche per un giapponese

                per il resto rimango del medesimo parere di Tyrandom

                Quì ci sono alcune informazioni interessanti su Arcade Card e Arcade Card Pro ( http://magweasel.com/2009/07/17/i-lo...cd-rom-system/ ), tra cui l'ammontare del "buffer space" (secondo questa fonte: 2,3 MB -18 Mbit-) e il prezzo di lancio (17,800 yen per l'Arcade Card Pro -se non ho sbagliato i conti, circa 270000 lire nel 1994-). In ogni modo la spesa per un Fatal Fury Special su PCE + CD-ROM2 + Arcade Card Pro sarebbe stata relativamente "meno onerosa" rispetto a quella di un Neo Geo AES + Fatal Fury Special... ma, visto i pochi titoli supportati, non ne sarebbe comunque valso la pena.

                "In 1991, three years after the CD-ROM²’s launch, NEC released the Super CD-ROM² System, expanding the platform’s buffer RAM to 256KB (two megabits); users who already owned CD-ROM players could purchase the Super System Card Version 3.0 to upgrade. Three years after that, in 1994, NEC launched the Arcade Card, featuring an amazing 2.3MB (18 megabits) of buffer space — RAM got cheap quickly in the early ’90s. As before, you could upgrade without buying any new hardware by purchasing the Arcade Card Pro, pricey at 17,800 yen but worth it considering it let you play a near-perfect port of Fatal Fury Special (1994) on seven-year-old hardware."
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 26-08-2012, 18:02.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                  #9
                  Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                  mmm bhe se calcoliamo che il gioco su MVS è esattamente lo stesso ( rom e hardware ) che troviamo su AES diciamo la sacrosanta verità

                  quindi era virtualmente gia pronto per AES ... qualsiasi console a questo punto parte svantaggiata per questi motivi

                  dovevano fare una conversione pagando anche i diritti mentre la AES non era una conversione perché usava lo stesso rom set e hardware del MVS oltre al fatto che non doveva pagare i diritti

                  Vorrei sottolineare che come detto sopra qualsiasi macchina non poteva affrontare una conversione migliore di chi usava la medesima parte rom e hardware

                  e poi vi è il prezzo della AES + cartuccia gia caro allora anche per un giapponese

                  per il resto rimango del medesimo parere di Tyrandom
                  Mi riferivo più che altro allo scarso appeal filologico e collezionistico, letto in chiave attuale.
                  Ovviamente convertivano i titoli di maggior richiamo del 92-93.
                  Se avessero chessò, fatto una conversione di Ninja Commando o Viewpoint (costosi e rarucci su AES) o ancora meglio, più titoli esclusivi, oggi forse ne parleremmo con ancora maggiore entusiasmo.
                  Ultima modifica di Tyrandom; 26-08-2012, 20:00.

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                    #10
                    Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                    Io parlavo più che altro dello scarso appeal filologico e collezionistico.
                    Ovviamente convertivano i titoli di maggior richiamo del 92-93.
                    Se avessero chessò, fatto una conversione di Ninja Commando o Viewpoint (costosi e rarucci su AES) o ancora meglio, più titoli esclusivi, oggi forse ne parleremmo con ancora più entusiasmo.
                    Vero! Arcade Card e Arcade Card Pro / Duo furono prodotte nel 1994 e, ad esempio, due titoli per Neo Geo che furono oggetto di conversione, ovvero Fatal Fury Special e World Heroes 2, sono usciti in versione PCE CD + Arcade Card solo un anno dopo rispetto agli originali per NG MVS/AES. A conti fatti la produzione di Arcade Card e Arcade Card Pro / Duo fu un estremo e un po' maldestro tentativo di prolungare la vita di un sistema basato su una "scocca" risalente al 1987. L'espansione, infatti, risultava davvero troppo costosa e i giochi che la utilizzavano a dovere erano pochissimi... anche se, almeno sotto questo profilo, andò meno peggio rispetto al SuperGrafx.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                      #11
                      Anche Popful Mail ( http://www.pcengine.co.uk/HTML_Games/Popful_Mail.htm ) supporta l'Arcade Card... l'espansione in questo caso non è obbligatoria, ma dovrebbe servire per minimizzare i caricamenti:

                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                        #12
                        Un nuovo longplay (questa volta dedicato a Ryo Sakazaki) di Art of Fighting / Ryuko no Ken per PC Engine CD-Rom² + Arcade Card Pro... impressionante se si considera che il sistema che fa girare un titolo così è essenzialmente una PC Engine dotata di lettore CD-ROM, chip audio extra (ADPCM monocanale) e un'espansione da 2304 kB (per l'appunto l'Arcade Card Pro):

                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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                          #13
                          Longplay dedicati ai porting per PC Engine CD-Rom² + Arcade Card Pro di Fatal Fury 2 / Garou Densetsu 2 e Fatal Fury Special / Garou Densetsu Special (starring Terry Bogard):



                          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
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