Nuova infornata terminologica di stampo videoludico:


ACHIEVEMENT - "conquista", ovvero conseguimento di un obiettivo. In un videogioco gli achievement sono punteggi ottenuti vincendo determinate sfide finalizzate a sbloccare sezioni / personaggi / personalizzazioni / extra del titolo di riferimento. Generalmente gli achievement segnano la differenza tra la "fruizione base" del prodotto videoludico e il "corrispettivo avanzato" (o "totale") della stessa. In altre parole, non mancano i casi in cui è possibile finire il titolo senza troppe difficoltà, dal momento che le vere sfide sono demandate, per l'appunto, al conseguimento dei vari obiettivi.

BUNDLE - il termine è generalmente adoperato per designare la vendita di più prodotti in un unico package. Ad esempio un gioco venduto insieme ad un controller specifico, una console abbinata ad un titolo di richiamo della sua line-up, un hardware integrato con alcuni accessori, ecc...

RETAIL - "vendita al pubblico" / "al dettaglio". In ambito videoludico, il termine retail indica il prodotto commercializzato nel suo package standard, ovvero il confezionamento rigido (ad esempio i componenti hardware di un PC possono essere venduti come OEM -confezionamento "spartano" in un sacchettino di plastica antistatico- o retail -inscatolati-). Spesso il termine retail è utilizzato in contrapposizione a DD (Digital Delivery) e contrassegna la presenza del supporto fisico e del relativo package.

RESPAWNING - rigenerazione di un nemico o dell'avatar di un giocatore dopo la sua morte o distruzione. Generalmente il termine è riferito ai first-person shooter, ma può essere altresì utilizzato per descrivere la rigenerazione dei nemici in un titolo "old school".

REMAKE - nuova versione di un vecchio titolo che viene "rifatto" su un hardware moderno. In ambito videoludico, l'utilizzo il termine risulta pressochè analogo a quello cinematografico, con l'ovvia differenza che il rifacimento deve sì ricalcare la struttura dell'originale, ma può anche presentare determinati extra in linea con le attuali tendenze (multiplayer online, classifiche condivise in rete) e rilevanti migliorie estetiche mirate a valorizzare almeno parzialmente il sistema di riferimento.

DEMAKE - peculiare sottogenere di remake che si configura come un'improbabile "trasposizione" su un hardware assai datato di un titolo notevolmente più recente. Un eccellente esempio di demake è costituito dalla recente "conversione" su Atari VCS di Halo (XBox).

REBOOT - altro sottogenere di remake che prende come oggetto il capostipite di una serie / saga e punta, così, ad attuare il "riavvio" dell stessa. Anche questo termine è mutuato dal campo cinematografico.

TIE-IN - "oggetto correlato", ovvero: un qualsiasi prodotto bastato su una proprietà intellettuale preesistente e mirato a migliorarne la visibilità o a sfruttare commercialmente un marchio. In riferimento a videogiochi, il tie-in è un titolo che riprende estetica, situazioni, dinamiche e personaggi di un film, una serie TV, un fumetto o un gioco da tavolo.

COIN-OP - abbreviazione di "coin-operated", è essenzialmente un sinonimo di macchina a gettoni, ovvero, in ambito videoludico, "videogioco arcade" / "videogioco da sala giochi".

CLONE - si tratta di una variante di un videogioco che ripropone sotto un titolo differente le caratteristiche peculiari dell'originale con picccole varianti che mantengono in ogni caso la struttura del modello.


LINK alla PRIMA PUNTATA:




LINK alla SECONDA PUNTATA:




LINK alla TERZA PUNTATA:




LINK alla QUARTA PUNTATA:




LINK alla SESTA PUNTATA:




LINK alla SETTIMA PUNTATA:




LINK alla OTTAVA PUNTATA:




LINK alla NONA PUNTATA: