Il noto clone di Super Mario Bros. sviluppato nel 1987 da Time Warp Productions / Rainbow Arts per Commodore 64, Amiga, Amstrad CPC, Atari ST e MSX2 è ora in arrivo su Atari STE.
Questo nuovo porting del platform originariamente realizzato da Armin Gessert (coding), Manfred Trenz (grafica) e Chris Huelsbeck (audio) si avvale delle specifiche tecniche dell'"ST Enhanced" (STE), ovvero blitter, scrolling hardware e DMA sound, per colmare o ridurre significativamente il gap che separava la versione per ST "standard" dalla controparte Amiga.
Su ST, infatti, The Great Giana Sisters era afflitto da un infame "scorrimento" (termine del tutto indicativo in questo caso) del tipo "128 pixel steps", che ovviamente non è stato replicato su STE. Questo nuovo porting per ST Enhanced, infatti, beneficia finalmente di uno scrolling fluido (50 Hz) e di una velocità paragonabile a quella già vista sui sistemi Commodore.
Sviluppato da Zamuel_a e ancora WIP, Giana Sisters STE è comunque già giocabile su Atari STE (TOS 1.6) / Mega STE (TOS 2.06) dotati di almeno 2 MB di RAM (reali o emulati).
Le immagini che vedete di seguito sono state da me ricavate dall'emulatore Hatari 1.7.0 con configurazione STE, 2 MB di RAM, blitter abilitato e TOS 2.06. Avendolo provato tramite il file GIANA.PRG e relativo DATA, rilasciati su Atari-Forum (-LINK- è necessario essere iscritti per scaricare i file), posso confermare che Giana Sisters STE gira effettivamente a 50 Hz, fermo restando che, dal punto di vista tecnico, ci sono ancora significativi margini di miglioramento sul fronte sonoro.
LINK
The Great Giana Sisters in arrivo su Atari STE
Comprimi
- Pubblicato: 09-04-2014, 22:54
- 10 commenti
-
X
Comprimi
ULTIMI ARTICOLI
Comprimi
Non ci sono risultati che soddisfano questo criterio.
widgetinstance 209 (ULTIMI COMMENTI) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
Peccato che poi si parli sempre di emulazione e non di prove su macchine reali...
Non solo... l'autore Zamuel_a afferma nel primo post che Giana Sisters STE funziona anche su macchine reali:
"This works on a REAL STE without any problems (atleast I haven't found any)."
http://www.atari-forum.com/viewtopic...ters+atari+ste
Chi non dispone di Atari STE espanso con almeno 2 MB o di Mega STE da 2 MB può utilizzare l'emulatore Hatari
Beh... per ora non ci sono video (Giana Sisters STE è solo un WIP)... e per avere la prova sarebbe necessario un gameplay off-screen in cui si dimostri che è proprio un Atari STE a far girare il gioco. Vedremo se il progetto andrà avanti... magari cominceranno a girare dei filmati su YouTube...
In ogni modo nel relativo thread di Atari Forum (e non solo: http://www.yaronet.com/en/posts.php?sl=&s=163872 ) si possono leggere dei post che confermerebbero il funzionamento di Giana Sisters STE su "real hardware" (fra l'altro l'autore specifica che è possibile utilizzare anche i pad del Jaguar tramite le apposite porte "JagPad compatibili" in dotazione agli Atari STE):
http://www.atari-forum.com/viewtopic.php?f=3&t=26360
Poi intendiamoci, tenuto conto delle specifiche dell'Atari STE (scrolling hardware, blitter, DMA sound -2 canali stereo, 8-bit sample a 50 Khz-, tavolozza di 4096 colori -anche se solo 16 in contemporanea... come su ST "standard"-), un platform come The Great Giana Sisters che gira fluidamente su un STE espanso con 2 MB di RAM non è esattamente un tour de force tecnico
Cioè sembra quasi Super Mario Special per PC88... e detto francamente penso che anche con l'ST liscio si potesse fare ben di meglio... Tra l'altro vedo solo ora come erano le conversioni per MSX2 e Amstrad CPC... e anche queste sembrano fatte "tanto per fare" senza rendere minimamente giustizia all'hardware su cui giravano.
Da ex possessore di ST (1040 STFM) confermo... fermo restando che implementare uno scrolling orizzontale fluido su Atari ST è particolarmente difficile... servono coder ottimi se non eccellenti.
... fra l'altro che rispetto alla conversione per ST di The Great Giana Sister vi fossero ampi margini di miglioramento lo dimostra anche un altro (tardo) clone, sempre sviluppato per Atari ST "standard": Super Stario Land (Top Byte Software, 1995 - di Adrian Keylock -coding-, Richard Davey -grafica- e Big Alec -musica del titolo-)
http://blogsquirrel.blogspot.it/2010...ario-land.html
http://www.atarilegend.com/games/gam...p?game_id=3401